Serie A, Milan-Sassuolo: 2-2, pari e spettacolo a San Siro

Serie A, Milan-Sassuolo 2-2

Il Sassuolo blocca il Milan nel lunch match della quindicesima giornata, al termine di una partita folle, con il Sassuolo prima in vantaggio, rimontato dal Milan, poi pari degli emiliani e proteste per alcune situazioni dubbie in area rossonera. Nel lungo recupero entrambe avrebbero potuto trovare il gol vittoria, ma la partita termina in parità sul 2 a 2. Milan che aggiunge un punto in classifica e si isola al comando, in attesa del match del Napoli di scena a Udine, per il brillante Sassuolo un ottimo pari che gli permette di rimanere alle spalle delle big.

Primo tempo
Dopo un iniziale tiro al volo, terminato alto, di Saelemaekers, è il Sassuolo a passare in vantaggio al 13′. Di pregevole fattura la rete dei neroverdi che nasce da un fallo laterale in favore dei rossoneri, ma recuperata la sfera gli ospiti innescano uno spettacolare tirangolo Pinamonti-Konè, con quest’ultimo che elegantemente si porta il pallone in avanti e supera con un perfetto mini lob Maignan, vanamente proteso in uscita. Per Koné si tratta della terza rete stagione.
Il Milan reagisce immediatamente ma Walukiewicz manda in corner un insidioso traversone di Rabiot. Il Sassolo, che reclama anche un penalty per una spinta in area di Gabbia su Thorstvedt, tiene molto bene il campo, mentre il Milan non riesce a verticalizzare. Al 29′, però, clamorosa doppia occasione per i rossoneri, con Rabiot che, dopo aver rubato palla ad un avversario, trova la grande risposta di Muric prima e, sulla ribattuta, di Idzes.
Al 34′ arriva il pari dei padroni di casa. Traversone dalla destra di Loftus-Cheek, sul palo opposto arriva l’accorrente Bartesaghi che la mette dentro.
Si va al riposo sul punteggio di 1 a 1.

Secondo tempo
La ripresa comincia con il sorpasso della capolista. Al 2′, infatti, ancora con Bartesaghi che, di sinistro, beffa Muric sul suo palo per la rete del 2 a 1.
All’11’ Pulisic viene chiuso in corner, sempre a Pulisic, due minuti dopo, viene annullato un gol per una spinta, in area di rigore, di Loftus Cheek.
Al 17′ grande intervento di Maignan che salva tutto su Thorstvedt.
Dopo un altro gol annullato ai rossoneri, stavolta per posizione di off side di Rabiot, arriva il pareggio del Sassuolo al minuto 22′ grazie al perfetto inserimento del neo entrato Laurientè (al terzo centro in campionato) che, in diagonale, non lascia scampo a Maignan. L’ingresso di Laurienté per Fadera scompagina gli schemi e cambia la partita.
Al 42′ episodio dubbio in area rossonera con un contrasto fra Laurienté e Tomori, con le squadre lunghissime gl ospiti colpiscono anche un palo pieno con un gran sinistro.
Nei sei minuti di recuperi, altre proteste Sassuolo per un dubbio intervento in area rossonero con un un fallo (non ritenuto tale dall’arbitro e dalla sala Var) di Pavlovic su Cheddira.
Milan vicino al gol con un tocco di Nkunku poco dopo, ma finisce 2 a 2.

MILAN-SASSUOLO 2-2
MARCATORI
: 14′ Kone, 34′ Bartesaghi, 47′ Bartesaghi, 77′ Laurienté
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia (60′ De Winter), Pavlovic; Saelemaekers (90′ Athekame), Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi (90′ Estupinan); Pulisic (73′ Ricci), Nkunku. All. Allegri.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemović, Candé (59′ Doig); Thorstvedt, Matic, Koné; Volpato (87′ Moro), Pinamonti (87′ Cheddira), Fadera (59′ Lauriente). All. Grosso.
Arbitro: Crezzini.