Serie A, Milan-Salernitana 2-0: rossoneri momentaneamente in vetta

milan

Il Milan vince e balza, momentaneamente, in testa alla classifica in attesa delle gare di Inter e Napoli in questo super sabato di Serie A. I rossoneri liquidano la pratica Salernitana senza troppe difficoltà e risparmiando le energie in vista del match decisivo contro il Liverpool in Champions League. Soddisfatto Pioli nella gestione dei cambi e della gara con l’unica pecca dell’infortunio dopo pochi minuti di Pellegri. L’ennesimo stop nella rosa del Milan di questa stagione. Per la Salernitana prosegue il momento negativo in attesa di recuperare giocatori importanti e con una sessione di mercato invernale che dovrà portare i rinforzi necessari per puntare alla salvezza.

Primo tempo: il Milan al 5′ è già in vantaggio. Prima accelerazione di Leao a sinistra e cross basso in mezzo per la girata vincente di Kessiè. I rossoneri controllano il gioco e sfiorano il raddoppio al 12′: grande palla in mezzo di Bakayoko e Diaz la colpisce trovando solo l’esterno della rete in spaccata. Due minuti dopo ci prova Saelemaekers ma il pallone va a lato sulla botta da fuori. Al quarto d’ora finisce la gara di Pellegri, ancora vittime dell’ennesimo infortunio muscolare: al suo posto fa il suo ingresso Krunic. Il Milan raddoppia al 18′ con il pallone filtrante di Diaz per Saelemaekers abile a trovare la rete con il sinistro. Iniziano a fioccare anche i primi gialli: Bakayoko e Di Tacchio. Al 31′ Leao va via in azione personale ed il suo tiro viene deviato in angolo. Dieci minuti dopo grande intervento di Belec sul destro ad incrociare di Krunic. Il primo tentativo della Salernitana al 43′ con la botta di Zortea che Maignan blocca. Prima del duplice fischio Kessiè cerca la doppietta personale al volo, pallone alto sulla traversa.

Secondo tempo: Si riparte con ben tre cambi. La Salernitana inserisce Kastanos per Di Tacchio ammonito. Considerando il risultato, mister Pioli inizia a pensare alla Champions League. Fuori Leao e Bakayoko, per Messias e Bennacer. Primo pericolo al 51′: Messias serve di tacco Florenzi che mette in mezzo e Kessiè manca il tap in vincente di pochissimo. Al 56′ altro infortunio della gara: si fa male Zortea che viene sostituito da Kechrida. Mister Colantuono aumenta il peso offensivo inserendo anche Djuric e Bonazzoli. La risposta di Pioli è l’ingresso di Ballo Tourè per Theo Hernandez. Occasione Milan al 63′: splendido passaggio filtrante di Krunic per Diaz che manca la girata di prima intenzione. Quattro minuti dopo Florenzi prova la botta su calcio d’angolo la difesa respinge in angolo. Al 69′ solo un grande intervento di Veseli in chiusura evita il 3-0. Poco dopo Diaz mette in porta Messias che calcia a giro e Belec compie un miracolo. Ancora il portiere della Salernitana salva in uscita su Diaz messo in porta da Bennacer. Un po’ di riposo anche per Kessiè che esce nell’ultimo quarto d’ora per far posto a Tonali. All’80’ ancora Messias ci prova ma Belec blocca. Poco dopo Diaz si divora il tris con la porta spalancata e sfiorando il palo con il piattone destro. Il Milan continua a flirtare con il terzo goal: botta di Tonali e pallone che sfiora il palo. All’87’ si becca un giallo anche Djuric. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine delle ostilità.