Serie A, Milan-Salernitana: 1-1, impresa dei granata

dia salernitana

Grande serata a San Siro per la Salernitana che è riuscita nell’impresa di fermare sull’1-1 il Milan di Stafano Pioli. I rossoneri hanno costruito diverse occasioni da gol ma le imprecisioni e le solite parate di Ochoa gli hanno negato un secondo vantaggio. Dal canto loro gli ospiti non hanno offerto una grande prestazione offensiva, approfittando di un clamoroso buco della difesa avversaria per firmare la rete del pari. Risultato che frena il Milan mantenendolo al 4° posto.

Primo tempo

La partita inizia su ritmi bassi, il Milan rimane maggiormente in controllo del pallone ma non riesce a trovare spazi per ferire gli ospiti. La prima vera occasione del match arriva solamente al 23′ con Leao che si crea lo spazio per calciare con una finta ma poi scarica a lato. Poco dopo si mette in mostra anche Giroud, che scalda i motori con una splendida rovesciata che accarezza la traversa e si spegne sul fondo. Superata la mezz’ora Kastanos si divora un’ottima occasione facendosi deviare un tiro da pochi metri, aveva tanto specchio di porta a disposizione. Al 43′ la Salernitana ha l’occasione migliore della sua partita con Dia che corre in solitaria nell’uno contro uno con Maignan che in scivolata va a riprendere palla al limite dell’area. Nel recupero il Milan riesce a portarsi avanti su calcio d’angolo, cross indirizzato sul primo palo per la testa di Giroud che indirizza in porta.

Secondo tempo

Leao ha subito l’occasione per raddoppiare andando a colpire di prima su un tiro-cross di Bennacer, palla che però termina fuori di poco. All’ora di gioco il Milan si addormenta lasciando a Bradaric lo spazio per mettere il cross basso al centro, Dia aggredisce il pallone al limite dell’area piccola e tutto solo lo scarica in rete. I rossoneri provano a riprenderla subito con Bennacer che scarica di potenza dal limite ma alza troppo la mira. Al 76′ sfiorano ancora il vantaggio con Ibra che spizza un cross in area trovando alle sue spalle Origi che con il petto da due passi trova il salvataggio di Ochoa. Nei minuti finali Florenzi impatta al volo con un gesto elastico ma trova il duplice ostacolo di Gyomber e Kalulu che la fermano sulla linea. Nel recupero Ibrahimovic riceve palla in area e prova il diagonale, Ochoa si allunga e para ancora.

Tabellino

Marcatori: 45+1′ Giroud (MIL), 61′ Dia (SAL)

MILAN (3-4-3): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers (dal 77′ Florenzi), Krunic, Bennacer (dall’85’ Tonali), Hernandez; Diaz (dal 62′ De Ketelaere), Giroud (dal 62′ Ibrahimovic), Leao (dal 62′ Origi). All. Pioli

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola (dal 68′ Lovato); Mazzocchi (dall’83’ Sambia), Bohinen (dall’83’ Cringoj), Coulibaly, Bradaric; Kastanos (dal 56′ Piatek), Candreva (dal 68′ Bonazzoli); Dia. All. Sousa

Arbitro: Federico La Penna della sezione di Roma 1