Serie A, Milan-Roma 2-2: Ibanez e Abraham fermano i rossoneri

AC Milan

Una gara davvero incredibile e ricca di emozioni. Come per Monza – Inter, anche Milan – Roma si decide nei minuti finali rendendo questa giornata spartiacque nella corsa scudetto. Solo la Juventus tiene la scia del Napoli mentre i rossoneri vedono svanire i tre punti nel finale. Sino all’87’, infatti, la Roma aveva interpretato una gara mediocre sia dal punto di vista dell’intensità che del gioco. Il Milan meritatamente aveva trovato il doppio vantaggio con Kalulu e Pobega nella ripresa. Poi, su due calci piazzati, la svolta: prima Ibanez completamente libero insacca su calcio d’angolo. Poi in pieno recupero ci pensa Abraham a gonfiare la rete salvando la Roma e condannando la squadra di Pioli.

Primo tempo: la gara inizia subito a buon ritmo. La prima occasione arriva al 3′ con il colpo di testa di Giroud che termina sul fondo. La risposta della Roma è immediata: scambio Dybala – Zaniolo con il sinistro di quest’ultimo che viene murato. Al 9′ arriva il primo giallo del match sventolato a Celik per fallo tattico su Theo Hernandez. Il conto viene pareggiato poco dopo per la scivolata in ritardo di Leao su Abraham. Alla mezz’ora il Milan è di nuovo pericoloso con il tiro di Diaz dal limite ma Rui Patricio alza in angolo. L’estremo difensore giallorosso, però, non è superlativo e reattivo sul colpo di testa seguente di Kalulu che insacca e trova il vantaggio. Nell’occasione Ibanez perde totalmente la marcatura. Nonostante qualche protesta la rete viene convalidata mentre Zalewski ammonito per proteste. La risposta dei giallorossi si concretizza con una bella azione personale di Dybala che non trova lo spazio per il tiro. Al 42′ occasione per gli ospiti con Zalewski che supera Calabria e calcia a giro sfiorando l’angolino. Nel finale viene sventolato giallo a Zaniolo per fallo su Theo Hernandez.

Secondo tempo: il Milan riparte alla grande e, al 48′, Leao strappa in contropiede ma calcia in area di rigore malamente con il sinistro. Poi è il turno di Theo Hernandez e Giroud tra il 52′ e il 54′ ma Rui Patricio sempre attento. All’ora di gioco tentativo dalla distanza di Diaz che sorvola la traversa. Poco dopo ammonito Bennacer per fallo su Abraham. L’attaccante inglese prova a mettersi in partita e confeziona un bell’assist per Zaniolo ma Kalulu ferma tutto. Al 66′ doppio cambio tra i giallorossi: fuori Cristante e Zaniolo per Matic e Tahirovic. Mister Pioli risponde con Pobega per Diaz mentre fioccano i gialli tra Tomori e Tonali. Al 77′ il Milan raddoppia: azione di ripartenza perfetta con Leao che trova il corridoio vincente che porta al goal di Pobega davanti a Rui Patricio. Gli ultimi dieci minuti di aprono con la sostituzione di Celik in favore di El Shaarawy mentre viene ammonito anche Ibanez. Mister Pioli dà fondo alle sue scelte con Gabbia e De Ketelaere per Giroud e Saelemaekers. All’87’ la Roma riapre il match: angolo di Pellegrini e colpo di testa vincente di Ibanez. I giallorossi ci credono e buttano nel campo anche Belotti per l’assalto finale nei cinque minuti di recupero che si aprono con il giallo a Matic. Al 92′ cross di Pellegrini e girata di testa di Abraham fuori. All’ultimo respiro, però, l’attaccante inglese trova in mischia il 2-2 dopo il miracolo di Tatarusanu su Smalling.