Sorpresa clamorosa nella 26ª giornata di Serie A: il Parma espugna San Siro battendo 1-0 il Milan, un risultato che pesa anche nella corsa al vertice, con i rossoneri ora distanti dieci punti dall’Inter. Per i gialloblù si tratta della terza vittoria consecutiva, di nuovo maturata nei minuti finali: quota 32 punti e salvezza ormai in cassaforte. A sorridere, oltre al Parma, è soprattutto l’Inter, che allunga ulteriormente in testa, approfittando del passo falso della squadra di Allegri, oggi fuori per squalifica.
L’avvio è subito elettrico: dopo poco più di un minuto Pellegrino si coordina in area e calcia al volo, trovando una deviazione che manda il pallone di poco a lato. Poco dopo arriva anche un imprevisto per il Milan, costretto a rinunciare a Loftus-Cheek in seguito a uno scontro con Corvi; al suo posto entra Jashari già al 10’. I padroni di casa provano a prendere in mano la partita soprattutto con il neoentrato e con Pulisic, che poco prima dell’intervallo spreca una grande occasione da posizione favorevole. Il Parma resta però compatto e pronto a colpire.
Nel finale arriva l’episodio decisivo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Troilo svetta di testa e insacca. L’arbitro Piccinini annulla inizialmente, ma dopo la revisione al VAR convalida la rete, giudicando regolare sia il contatto dell’autore del gol con Bartesaghi sia quello tra Valenti e Maignan. È l’1-0 che decide l’incontro.
TABELLINO
Milan-Parma 0-1
Rete: 80′ Troilo.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori (40’st Athekame), De Winter, Bartesaghi; Saelemaekers, Loftus-Cheek (11′ Jashari) (40’st Nkunku), Modrić, Rabiot, Estupiñan (17’st Pavlović); Pulisic (17’st Füllkrug), Leão. All.: Landucci (Allegri squalificato).
PARMA (3-5-2): Corvi; Delprato, Troilo, Valenti; Britschgi, Bernabé (14’st Nicolussi), Keita, Ordoñez (14’st Sørensen), Valeri; Strefezza (31’st Ondrejka), Pellegrino (48’st Estévez). All.: Cuesta.