Il Milan prosegue il suo ottimo momento in campionato conquistando la quarta vittoria consecutiva, superando il Napoli per 2-1 nella quinta giornata di Serie A. La squadra di Allegri trova il doppio vantaggio e agli ospiti non basta la rete di De Bruyne per tornare dal Meazza con almeno un punto. Le due formazioni sono ora appaiate in testa – anche alla Roma – a quota 12.
Milan in campo con Pulisic e Gimenez in avanti, mentre Hojlund viene assistito da Politano, Anguissa, De Bruyne e McTominay. A San Siro, i rossoneri partono fortissimo: Saelemaekers sblocca il match al 3’ cogliendo di sorpresa tutto la stadio e soprattutto gli avversari. Pulisic raddoppia alla mezz’ora, coronando un primo tempo brillante e giocato con intensità e verticalità da parte dei rossoneri, che rischiano nel finale con uno spreco di Anguissa, il quale spara alle stelle da ottima posizione.
Nella ripresa, però, la partita si complica: l’espulsione di Estupiñán al 57’ consente al Napoli di accorciare le distanze dal dischetto con De Bruyne, riportando equilibrio e tensione al match. Da quel momento, il Milan stringe i denti in inferiorità numerica. A un quarto d’ora dal termine, Di Lorenzo manda sul fondo un colpo di testa velenoso, poi è Lang a chiamare al grande intervento Maignan. In pieno recupero Neres va vicinissimo al pareggio con un tiro deviato da Modric sulla traversa. Il brasiliano lo sfiora anche a tempo quasi scaduto, ma il portiere locale si oppone ancora.
TABELLINO
Milan-Napoli 2-1
Marcatori: 3′ Saelemaekers (M), 31′ Pulisic (M), 60′ De Bruyne su rigore (N)
MILAN: Maignan; Tomori (80′ De Winter), Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers (69′ Athekame), Fofana (80′ Loftus-Cheek), Modric, Rabiot, Estupiñán; Pulisic (59′ Bartesaghi), Giménez (69′ Leao). All.: Allegri.
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Marianucci, Juan Jesus, Gutiérrez; Lobotka (93′ Gilmour); Politano (77′ Lang), Anguissa, De Bruyne (73′ Neres), McTominay (73′ Elmas); Hojlund (73′ Lucca). All.: Conte.
Arbitro: Chiffi di Padova
NIGHTS LIKE THESE 🤩 pic.twitter.com/xmXAVrq0vL
— AC Milan (@acmilan) September 28, 2025