Serie A, Milan-Napoli 0-2: i partenopei espugnano San Siro

Serie A, i consigli del fantacalcio per la terza giornata

Vittoria fondamentale per i partenopei a San Siro. Un ottimo Napoli vince per 2 a 0 in casa del Milan e vola a quota 25 punti. Vittoria non affatto scontata quella della squadra di Antonio Conte, che continua a portare a casa punti su punti che non fanno altro che alimentare le fantasie della tifoseria. Il campionato è ancora molto lungo, ma tra i tifosi azzurri iniziano a balenare le prime fantasie, difficili per altro da biasimare guardando i risultati delle ultime partite della squadra.

Primo tempo

Primo tempo che inizia subito un ingenuità da parte del Milan al 3′, con Kvaratskhelia che calcia di prima intenzione dopo un buon cross, ma che però viene murato da Lukaku che impedisce il gol del vantaggio. Ma il belga non tarda affatto a farsi perdonare e al minuto 5′ è proprio lui che, dopo essere stato lanciato da Anguissa, firma la rete del vantaggio del Napoli. Il Milan esterna molta fatica contro i partenopei, che continuano ad imporre il loro gioco. Al 18′ un errore in uscita di Di Lorenzo permette al Milan di riconquistare il pallone e che per pochi centimetri non arriva al gol del pari con il tiro di Musah. Altra ingenuità difensiva del Napoli al 27′, ma anche stavolta Musah, sbagliando il controllo e permettendo l’uscita di Meret, spreca una buona occasione. Arriva il raddoppio dei partenopei al 43′! Kvara con una giocata delle sue sfugge alla difesa rossonera e col suo sinistro spiazza Maignan. Il primo tempo di Milan – Napoli si chiude in favore degli ospiti con il risultato di 0 a 2.

Secondo tempo

Breve esultanza per il Milan al 47′, con Morata che va in rete ma che subito dopo viene pescato in fuorigioco dal VAR, gol annullato per i rossoneri. Il Napoli continua ad essere pericoloso e al 60′ scappa in contropiede, sprecato però dall’imprecisione di McTominay. Cambio per la squadra di Fonseca al 62′: fuori Emerson Royal e Okafor, dentro Pulisic e Leao. Al 67′ cambio anche per Conte: fuori Politano e dentro Mazzocchi. Al 73′ primo cartellino giallo del match: ad entrare nella lista dei cattivi è Olivera, ammonito per perdita di tempo. Doppia sostituzione per il Napoli al 77′: fuori Lukaku e Kvara, entrano Simeone e Neres. All’83’ una botta di Leao costringe Meret a deviare il tiro in calcio d’angolo. Pulisic spreca una buona occasione all’85’ che, da buona posizione, spreca un ottimo assist di Chukwueze. Altra sostituzione per il Milan all’87’, che cambia Loftus-Cheek per Camarda. Al 94′ arrivano due cambi per il Napoli: fuori Olivera e Gilmour, dentro Zerbin e Folorunsho. Dopo sei minuti di recupero l’arbitro dice che può bastare: il match tra Milan e Napoli termina 0 a 2 in favore dei partenopei.

Il tabellino

Marcatori: 5′ Lukaku, 43′ Kvaratskhelia

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal (62′ Pulisic), Thiaw, Pavlovic, Terracciano; Fofana, Musah; Chukwueze, Loftus-Cheek (87′ Camarda), Okafor (62′ Leao); Morata. All. Fonseca.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (94′ Zerbin); Anguissa, Gilmour (94′ Folorunsho); Politano (69′ Mazzocchi), McTominay, Kvaratskhelia (77′ Neres); Lukaku (77′ Simeone). All. Conte.

Ammoniti: Olivera (N)