Serie A, Milan – Lecce: 3-0, grande prova dei rossoneri

giroud leao milan

Il Milan ha travolto il Lecce a San Siro, ottenendo un successo per 3-0. I rossoneri hanno raggiunto questa vittoria al termina di un’ottima prestazione corale che ha permesso a tutti e quattro gli offensivi del Milan di esaltarsi. I rossoneri hanno dunque consolidato ulteriormente il proprio piazzamento in classifica, andando provvisoriamente a +9 dalla Juventus. Fatica invece il Lecce che, nonostante ancora un discreto margine di 4 punti dalla zona retrocessione, dovrà attendere ancora diverse settimane per comprendere quale sarà il suo destino.

Primo tempo

Il Lecce prova subito a sorprendere la squadra di casa con un tiro radente di Gonzalez che si spegne sul fondo di poco. I rossoneri trovano il vantaggio già al 6′ di gioco con Pulisic che, dopo aver sistemato la palla al limite dell’area, lascia partire una conclusione potente e precisa che si infila sul secondo palo. Poco dopo l’americano ha un’altra opportunità con un colpo di testa ravvicinato che Falcone respinge grazie a un ottimo riflesso. I rossoneri segnando il raddoppio al 20′ approfittando di un calcio d’angolo messo in area per la testa di Giroud, che con la solita precisione indirizza la palla in rete. Alla mezz’ora il Lecce sfiora il gol ancora con Gonzalez, che si inserisce in area e con un lob di testa manda il pallone a sbattere sulla traversa. Sul finale di tempo un’entrata scomposta di Krstovic, che alza troppo la gamba colpendo Chukwueze, costa caro ai salentini che rimangono in inferiorità numerica.

Secondo tempo

Dopo un lungo equilibrio il Milan cala il tris intorno all’ora di gioco sfruttando la rapidità di Leao, che scappa sulla profondità e con un tocco basso trafigge Falcone. Poco dopo il portoghese inventa uno splendido passaggio in diagonale per Giroud, che calcia sul primo palo trovando l’esterno della rete. Successivamente i rossoneri sfiorano anche il poker con un tiro dalla distanza di Theo Hernandez, che fa girare il sinistro colpendo in pieno la traversa. Al 76′ il Lecce prova a colpire il Milan in ripartenza liberando Almqvist sulla destra, l’attaccante riesce a calciare in porta ma Maignan respinge. Nei minuti finali Chukwueze inventa per Jovic, che tenta il colpo in scivolata sbattendo sull’uscita bassa di Falcone.

Tabellino

Marcatori: 6′ Pulisic (MIL), 20′ Giroud (MIL), 57′ Leao (MIL)

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia (dal 62′ Kjaer), Tomori, Hernandez (dall’83’ Terracciano); Adli, Reijnders (dal 78′ Bennacer); Chukwueze, Pulisic (dal 62′ Musah), Leao; Giroud (dal 62′ Jovic). All. Pioli

LECCE (4-3-3): Falcone; Venuti (dal 70′ Gendrey), Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin (dal 78′ Berisha), Ramadani, Gonzalez (dal 46′ Piccoli); Banda (dal 46′ Almqvist), Krstovic, Dorgu (dall’85’ Pierotti). All. Gotti

Arbitro: Luca Massimi della sezione di Termoli