Serie A, Milan-Lazio 2-0: Leao assistman, Okafor e Pulisic la chiudono

AC Milan

Il Milan vola in testa alla classifica in solitaria. Super prestazione dei rossoneri che vincono meritatamente per 2-0 contro la Lazio e mettono pressione all’Inter di scena a Salerno. Gara perfetta nella ripresa dei rossoneri che, nel primo tempo, subiscono una Lazio aggressiva. I biancocelesti, però, non pungono e crollano nei secondi quarantacinque minuti. Leao migliore in campo è travolgente sulla sinistra e serve due assist per Pulisic e Okafor. Nel finale Pedro trova un bellissimo goal, annullato per fuorigioco.

Primo tempo: spettacolare cornice di San Siro per un big match di questa 7^ giornata di Serie A. La prima occasione è per la Lazio che si divora il vantaggio al 12′. Malinteso grave tra Tomori e Kjaer, il brasiliano entra in area e calcia ma trova solo l’esterno della rete. Passano quattro minuti e si accende anche Zaccagni ma il tentativo è debole e centrale. Al 26′ ancora Felipe Anderson ma pallone largamente a lato. Il Milan non si accede e, al 28′, viene colpito anche da una tegola pesante. Si fa male Loftus-Cheek: il centrocampista viene sostituito da Musah. Solo al 33′ va al tiro il Milan con Leao ma Provedel chiude sul primo palo. Risponde Castellanos con la botta che Maignan blocca. La gara sembra indirizzata verso lo 0-0 ma, al 44′, il Milan va vicinissimo al vantaggio. Pallone per Giroud che prova il tap in, Provedel si oppone e sulla ribattuta Reijnders colpisce il palo. L’ultimo tentativo è della Lazio ancora con Castellanos ma Maignan non si fa sorprendere.

Secondo tempo: si riparte senza novità. Al 51′ giallo per Marusic dopo il fallo in ritardo su Theo Hernandez. All’ora di gioco il Milan passa in vantaggio. Scappa sulla sinistra Leao e mette in mezzo per Pulisic che al volo batte Provedel. La Lazio prova a reagire subito ma il tiro a giro di Zaccagni va abbondantemente fuori. la gara si innervosisce e diventa anche più fisica: gialli a Leao e Romagnoli. I due allenatori allora danno fondo alle loro panchine. Il Milan lancia Okafor, Pobega e Florenzi mentre la Lazio risponde con Kamada, Vecino, Pedro e Immobile. Tra il 72′ e il 73′ doppia occasione Milan: botta di Musah che Provedel manda in angolo. Dal corner stacco di Tomori centrale. Poco dopo ci provano anche Reijnders e Pulisic ma il primo calcia sull’esterno della rete mentre il secondo sbatte ancora su Provedel. Nel finale arrivano i giialli anche per Theo hernandez e Maignan, mentre la Lazio cerca il pari con Isaksen. All’88’ i padroni di casa la chiudono: Leao va via ancora una volta e serve per il tap in facile Okafor. Vengono concessi cinque minuti di recupero e al 94′ Pedro pesca uno splendido goal all’incrocio. La rete, però, viene annullata per fuorigioco ad inizio azione.