Serie A, Milan-Lazio 1-0: segna Leao, rossoneri in vetta alla classifica

Coppa Italia

Leao regala al Milan l’ottava vittoria stagionale, un successo che consente alla squadra di Massimiliano Allegri – espulso nei minuti finali – di conquistare temporaneamente la vetta della Serie A. A San Siro i Rossoneri hanno avuto la meglio sulla Lazio con un 1-0 finale. Il match è stato intenso e combattuto, ma la svolta è arrivata all’inizio della ripresa, quando il Milan ha trovato l’occasione giusta a premiare la propria manovra e sbloccare il risultato.

Il primo tempo

La Lazio parte subito in avanti e crea la prima vera occasione della partita: su un calcio piazzato, Gila svetta in mezzo all’area, ma Maignan si supera con un salvataggio straordinario, deviando in angolo. L’avvio lascia presagire una gara ricca di emozioni, eppure il ritmo cala e le chance latitano per diversi minuti. Nei primi trenta minuti i biancocelesti gestiscono il possesso con precisione, senza però riuscire a impensierire seriamente la difesa rossonera. Al 10’ Modric colpisce di testa in modo impreciso, Isaksen raccoglie e prova il tiro al volo di sinistro, che però termina sopra la traversa. La Lazio torna vicina al gol al 32’: Zaccagni salta Tomori con un gesto di classe e serve un cross velenoso in area, ma ancora una volta Maignan si fa trovare pronto, respingendo con riflessi impeccabili.

Il secondo tempo

Al 52’ il Milan sblocca il risultato: Fofana fa da sponda per l’inserimento di Tomori, che dalla linea di fondo serve un cross perfetto al centro per Leao, il quale non sbaglia e trafigge Provedel con facilità. I rossoneri cercano subito il raddoppio, ma Fofana al 55’ e Leao al 63’ non riescono a trovare la rete. Al 71’ ci prova il neoentrato Castellanos, che in area conclude a pochi passi dalla porta, ma Maignan resta attento. Al minuto 84 è Basic a tentare la fortuna con un tiro dal limite, centrale e facilmente bloccato dal portiere francese. Un minuto dopo i rossoneri sfiorano ancora il raddoppio: Pavlovic calcia, Provedel respinge male, ma Guendouzi spazza all’ultimo istante salvando la situazione. Nel finale la Lazio reclama un rigore per un presunto tocco di mano di Pavlovic, ma dopo una lunga revisione al VAR, l’arbitro decide di non concedere il rigore.

Il tabellino

Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana (65′ Loftus-Cheek), Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leao, Nkunku (82’Ricci). Allenatore: Allegri

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini (85’Tavares); Guendouzi, Vecino (62′ Dele-Bashiru), Basic (85’Noslin); Isaksen (70′ Pedro), Dia (62′ Castellanos), Zaccagni. Allenatore: Sarri

Marcatori: 52′ Leao

Ammoniti: Fofana, Pellegrini,Gabbia,Romagnoli, Ricci, Zaccagni

Arbitro: Giuseppe Collu (Cagliari)