Serie A, Milan-Inter 1-1: pari giusto ma poco utile ad entrambe

IMG_20211107_224752

Un pari che serve a poco sia per il Milan che per l’Inter. Il derby finisce 1-1, risultato giusto al termine di una gara molto combattuta dove entrambe le squadre hanno creato pericoli. I rossoneri falliscono la conquista in solitario della vetta dopo il pari del Napoli, l’Inter mantiene inalterato il ritardo dalle prime della classe. Sono gli uomini di Simone Inzaghi a sbloccare la gara ad inizio primo tempo con l’ex Calhanoglu, poi il Milan pareggia su autogol di De Vrij. L’altro episodio chiave vede Lautaro fallire il secondo rigore assegnato dall’arbitro.

Inizio intenso con ritmi altissimi. Al minuto 8 Calhanoglu in area viene atterrato da Kessie. Il Var conferma il rigore. Dal dischetto va lo stesso turco ex di turno che segna con un tiro centrale. Reagisce il Milan con una botta centrale di Leao, Handanovic c’è. Al 16′ arriva il pareggio del Milan con un colpo di testa di Tomori, complice la deviazione di De Vrij, su punizione di Tonali. Al 24′ Darmian atterrato in area da Tour. Dal dischetto ci va questa volta Lautaro ma Tatarusanu compie il miracolo. Al 43′ grande azione di Bastoni sulla sinistra, palla al centro per Barella il cui tiro viene murato da Toure. Poi sfiora Lautaro con un tiro a fil di palo.

La prima vera iniziativa del secondo tempo è dell’Inter con una bella azione di Lautaro, il suo tiro viene deviato in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Calhanoglu la mette tesa in area, ancora Lautaro non ci arriva per un soffio. L’Inter detiene il pallino del gioco, il Milan si affida alle ripartenze. Al 68′ squillo di Ibrahimovic con un tiro a giro che si spegne sul fondo. Al 71′ Vidal entrato al posto di Barella, si fa murare il suo tiro a botta sicura da Kalulu, bello il suggerimento dalla sinistra di Dzeko. Al minuto 81 sassata su punizione di Ibrahimovic, Handanovic si distende, poi Bennacer spara alto su una sfonda del solito Ibrahimovic. È il Milan a spingere nel finale, al 90′ Saelesmakers timbra il palo dai venti metri, poi sbaglia Kessie. L’Inter fatica ad uscire dalla propria metà campo.

Il tabellino

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Ballo-Touré (1′ st Kalulu); Kessie, Tonali (25′ st Bennacer); Krunic (39′ st Bakayoko), Diaz (13′ st Saelemaekers), Leao (13′ st Rebic); Ibrahimovic. A disposizione: (31′ Conti, Florenzi, Gabbia, Giroud, Maldini, Mirante, Pellegri. Allenatore: Pioli.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (40′ st Dimarco); Darmian (31′ st Dumfries), Barella (23′ st Vidal), Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko (31′ st Correa), Lautaro (39′ st Sanchez). A disposizione: D’Ambrosio, Dimarco, Gagliardini, Kolarov, Radu, Ranocchia, Sensi, Vecino. Allenatore: Inzaghi.

ARBITRO: Doveri di RomaMARCATORI: 11′ pt su rig. Calhanoglu (I), 17′ pt aut. De Vrij (M)

NOTE: Al 27′ pt Tatarusanu (M) para un calcio di rigore a Lautaro (I). Ammoniti Ballo-Touré (M); (I). Recupero: 1′ pt e 3′ st.