Serie A, Milan: il punto sulla prima metà di stagione

milan

Vincere per godersi la sosta natalizia nel miglior modo possibile. Il campionato di Serie A ci sta regalando una corsa scudetto davvero emozionante. Poche settimane fa sembrava una questione a due tra Napoli e Milan, adesso è l’Inter ad essersi laureata campione d’invero. I rossoneri, al pari degli azzurri, hanno frenato decisamente per motivi diversi ma con il comune denominatore dell’infinita serie di infortuni e casi Covid. Concentrandoci sulla squadra di Pioli è chiaro che si è perso lo smalto della prima parte di stagione. Ad influire anche un cammino Champions League difficile culminato con il quarto posto e l’eliminazione totale dall’Europa.

A questo punto, i rossoneri devono puntare tutto sullo scudetto e sulla Coppa Italia. La vittoria di Empoli per 2-4 ha proiettato la squadra al secondo posto solitario con 42 punti a -4 da un Inter che non accenna a fermarsi. Nelle ultime cinque gare, il Milan ha vinto tre volte ma si è fermata anche nel big match perso per 0-1 contro il Napoli. Pari deludente anche ad Udine per 1-1 con magia di Ibrahimovic nel finale per strappare un punto. In generale sono 13 vittorie, tre pareggi e tre sconfitte con 40 goal fatti e 22 subiti.

Per quanto riguarda le statistiche personali, il capocannoniere è l’eterno Zlatan Ibrahimovic a quota 7 reti ed 1 assist. Dietro di lui ci sono Kessiè a 5, Leao e Giroud a 4. Grande curiosità per le mosse nel mercato di gennaio per un Milan che si rinforzerà sicuramente. In primo luogo arriverà un difensore centrale a causa del brutto infortunio che terrà fuori Simon Kajer. Poi si valuteranno degli innesti sia a centrocampo che in avanti, senza escludere alcune partenze. Insomma tante carne al fuoco in casa Milan: adesso è tempo di concretizzare.