Serie A, Milan: il punto sul calciomercato

Milan
Foto: Milan/TwitterOfficial

L’anno solare si accinge alla sua conclusione, mentre il girone d’andata dell’edizione corrente di Serie A ha già attraversato il suo ultimo atto. Al giro di boa tutte le squadre stanno stilando un bilancio sulla prima parte di stagione, per capire quali sono i punti di fragilità dove è necessario intervenire durante la finestra invernale di calciomercato. Tre le formazioni arrivate maggiormente affaticate a questo snodo cruciale dell’annata sportiva, c’è sicuramente il Milan, autore di cammino altamente positivo e ricco di soddisfazioni, ma falcidiato dagli infortuni e con una rosa a disposizione, forse, non competitiva fino in fondo per la lotta scudetto.

La squadra di Pioli ha riscontrato difficoltà in tutti i reparti, dalla porta all’attacco, ma quello dove c’è più urgenza è, senza ombra di dubbio, la difesa. I nomi che circolano negli ultimi giorni, infatti, si riferiscono tutti a elementi del pacchetto arretrato. Il più chiacchierato è Sven Botman, centrale di 21 anni di proprietà del Lille, che ha fissato il prezzo per il suo gioiello attorno ai 30 milioni di euro. La dirigenza rossonera ha individuato nel giovane olandese il profilo perfetto per sostituire Kjaer e, guardando in prospettiva, per rappresentare un punto fermo della retroguardia del Diavolo per le prossime stagioni. Nonostante la carta d’identità ancora poco usurata, Botman vanta già una profonda esperienza tra Eredivisie e Ligue 1, di cui è anche campione in carica. Il Milan si è mosso d’anticipo per cercare di battere la concorrenza e la prima proposta equivale a un prestito oneroso con diritto di riscatto da esercitare a giugno. Tuttavia, la resistenza del club francese è un aspetto da non sottovalutare.

Nelle scorse ore è emerso anche il nome di Andreas Christensen, in scadenza con il Chelsea a fine stagione, ma non più al centro del progetto. Il danese, però, potrebbe prolungare il proprio contratto con i Blues, accettando di ricoprire il ruolo di seconda linea. Un altro obiettivo potrebbe essere Bremer, difensore del Torino cresciuto in maniera esponenziale in questi mesi, anche se è probabile che se ne riparlerà in estate. In uscita Conti piace all’Empoli, mentre Castillejo ha offerte dalla Spagna. Infine, un giovane talento ambito da tutti e Lorenzo Lucca, centravanti del Pisa che fa gola anche alla società di via Aldo Rossi.