Il Milan si prepara a ripartire dopo la sosta per gli impegni internazionali. In casa rossonera c’è attesa per il prossimo match di campionato, in programma sabato sera a San Siro contro il neopromosso Venezia. I rossoneri hanno bisogno di invertire la tendenza d’inizio stagione che li ha visti apparire in evidente difficoltà. Nelle prime tre gare di campionato la squadra affidata alla guida di Paulo Fonseca ha collezionato solo 2 punti, frutto del pareggio in extremis all’esordio contro il Torino e di quello all’Olimpico contro la Lazio nell’ultimo match giocato prima della sosta. A intervallare i due pareggi c’è stata la dolorosa sconfitta a Parma. Contro i lagunari, quindi, i rossoneri non possono più sbagliare. La panchina di Fonseca, non a caso, pare già a rischio.
Ipotesi esonero per Fonseca
La posizione di Paulo Fonseca sulla panchina del Milan è sempre più in bilico e potrebbe precipitare nei prossimi giorni, nel caso di ulteriori risultati negativi. Il tecnico portoghese si giocherà il suo futuro nelle prossime tre partite, tra campionato e Champions League. I match contro Venezia, Liverpool e Inter saranno decisivi per determinare il suo destino. Fonseca, arrivato al Milan con grandi aspettative, ha avuto un inizio di stagione disastroso, risultando, statistiche alla mano, il peggior allenatore esordiente nel club rossonero negli ultimi 40 anni. La sua squadra fatica a trovare ritmo e risultati, e ora è chiamato a una svolta immediata per evitare il rischio di esonero. Nel frattempo, l’amministratore delegato Giorgio Furlani starebbe già valutando una lista di possibili sostituti. Tra i nomi in lizza figurano l’ex Massimiliano Allegri, Maurizio Sarri, Thomas Tuchel e Sergio Conceição. Quest’ultimo era stato già contattato durante l’estate prima che il club optasse per affidare la guida della squadra a Fonseca.
Il recupero di Morata
Terminata la sosta per gli impegni delle nazionali, il tecnico milanista da oggi potrà contare su tutti i convocati, rientrati a Milanello. Buone notizie arrivano anche dall’infermeria e riguardano uno dei big della formazione rossonera. Fonseca, infatti, può finalmente contare sul ritorno di Álvaro Morata. L’attaccante spagnolo, che si era infortunato durante la prima giornata di campionato contro il Torino, è tornato ad allenarsi con il resto della squadra. Il recupero di Morata rappresenta una notizia fondamentale per i rossoneri, che potranno nuovamente schierare il loro centravanti in vista del match di sabato sera contro il Venezia. Un recupero, quello dello spagnolo, importante anche in prospettiva Champions. Martedì, infatti, il Milan debutterà a San Siro nell’affascinante sfida contro il Liverpool, a cui domenica prossima seguirà il derby di campionato contro l’Inter.