Un emozionante 2-2 ha caratterizzato il match tra Milan e Fiorentina, disputato come posticipo del sabato della 31^ giornata di Serie A. Il primo tempo è stato dominato dai viola, che sono riusciti a portarsi in vantaggio con due gol: un autogol di Thiaw e il solito Kean, abile a sfruttare un’occasione per segnare. Tuttavia, i rossoneri non si sono lasciati abbattere e hanno reagito con determinazione, trovando il pareggio grazie a due reti di Abraham e Jovic. Una sfida ricca di emozioni, che ha visto entrambe le squadre lottare fino all’ultimo minuto per ottenere la vittoria. Per il Milan, tuttavia, la corsa per l’Europa è sempre più in salita.
IL PRIMO TEMPO
Avvio shock per i rossoneri, che si trovano sotto di due gol in soli dieci minuti. Al 7′ una disattenzione di Musah regala palla agli avversari, permettendo a Gudmundsson di lanciarsi in una veloce percussione. L’islandese salta Tomori e mette un cross basso perfetto per Kean, ma a intervenire è Thiaw, che realizza un autogol. Il raddoppio dei toscani arriva poco dopo ed è un’autentica gemma di calcio: un lancio lungo di 70 metri da parte di Fagioli raggiunge Parisi, che a sua volta serve Dodò. L’esterno brasiliano, con un assist delizioso, mette Kean davanti alla porta, e il bomber viola non sbaglia, portando la Fiorentina sul 2-0. Il Milan sembra smarrito, ma al 23′ si scuote grazie a una splendida azione di Abraham, che, servito da Pulisic, riduce lo svantaggio con un bel gol. Subito dopo, Conceicao decide di inserire Jovic al posto di Musah, e la partita diventa ancora più aperta e incerta. Al 42′ Ranieri segna quello che sembrerebbe essere il gol del possibile pareggio, ma l’arbitro annulla, fischiando un fallo di Parisi su Pulisic.
IL SECONDO TEMPO
In avvio di ripresa Abraham ci prova di testa, ma De Gea si oppone con sicurezza. Il portiere si supera al 56′, compiendo una straordinaria doppia parata su Reijnders e Pulisic. Subito dopo, Beltran, appena entrato in campo, ha l’opportunità di chiudere il match, ma, davanti a Maignan, calcia centralmente. Questo diventa il momento chiave della partita, poiché, appena un minuto dopo, arriva il pareggio: una verticalizzazione precisa di Tomori trova la difesa della Fiorentina completamente scoperta, e Jovic non si lascia sfuggire l’occasione, siglando il 2-2. Dopo il pari Maignan si fa ancora protagonista, respingendo due tiri pericolosi di Kean, mentre De Gea, con un intervento prodigioso, sventa una conclusione potente di Theo Hernandez. Poco dopo, Gimenez spreca un’occasione d’oro per riportare in vantaggio i meneghini. Quando sembra che il risultato possa cambiare da un momento all’altro, è Dodò a trovare la rete del possibile 3-2, ma il Var annulla tutto per un fuorigioco. La partita termina quindi sul 2-2, dopo un finale davvero incandescente.
IL TABELLINO
Milan (4-2-3-1): Maignan; Walker, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Reijnders, Fofana (80′ Bondo); Musah (23′ Jovic), Pulisic (80′ Chukwueze), Leao; Abraham (55′ Gimenez. Dall’80’ Joao Felix). A disp.: Sportiello, Torriani, Florenzi, Pavlovic, Bartesaghi, Terracciano, Gabbia, Sottil. All. Sergio Conceiçao.
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic (72′ Comuzzo), Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora (88′ Adli), Fagioli, Cataldi (59′ Ndour), Parisi (72′ Folorunsho); Gudmundsson (59′ Beltran), Kean. A disp.: Terracciano, Martinelli, Zaniolo, Moreno, Richardson. All. Raffaele Palladino.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta.
Marcatori: 7′ aut. Thiaw, 10′ Kean, 23′ Abraham, 64′ Jovic.
Espulsi: Palladino per proteste. Ammoniti: Theo Hernandez, Walker, Leao e Pulisic per il Milan; Pablo Mari, Dodo e De Gea per la Fiorentina.