Serie A, Milan-Empoli 1-0: Pulisic firma il successo da secondo posto

AC Milan

In attesa del risultato di Juventus-Atalanta, il Milan compie il sorpasso ai danni dei bianconeri. I rossoneri conquistano il secondo posto in classifica superando di misura l’Empoli. Una gara non spettacolare, con poche occasioni ma che la squadra di Pioli porta a casa senza particolari problematiche. A decidere la sfida è la rete di Pulisic al tramonto del primo tempo. Un ottimo risultato considerando che, tra qualche giorno, ci sarà il ritorno degli ottavi di finale di Europa League.

Primo tempo: parte bene il Milan che controlla il gioco e crea la prima occasione dopo quattro minuti. Nell’occasione è Luperto a salvare tutto mandando in angolo. Al 19′ grande intervento della difesa toscana che evita il tap in vincente di Okafor. Al 25′ primo giallo del match sventolato a Fazzini per fallo tattico. Un minuto dopo giallo anche per Reijnders dopo trattenuta su Cambiaghi. Al 32′ ci riprova Okafor dalla distanza ma Caprile blocca. Al 40′ arriva il vantaggio rossonero: Bennacer serve in profondità Okafor che la mette per l’accorrente Pulisic abile ad insaccare. La rete viene inizialmente annullata per fuorigioco ma l’intervento del VAR convalida il tutto. Al 42′ si fa male Ismajli sostituito da Bereszynski.

Secondo tempo: si riparte senza novità. Al 53′ giallo per Pezzella dopo il fallo su Calabria. Poco dopo doppio cambio nell’Empoli: dentro Cacace e Kovalenko fuori Pezzella e Fazzini. Al 56′ ci prova Cambiaghi ma Maignan devia in angolo. All’ora di gioco triplo cambio per i rossoneri: fuori Tomori, Pulisic e Reijnders dentro Kalulu, Musah e Chukuwueze. Al 65′ ammonito anche Zurkowski. Al 73′ entra anche Giroud per Jovic. Le occasioni latitano e i rossoneri controllano il gioco senza rischiare. Al 74′ grande intervento di Caprile sulla botta di Loftus-Cheek. Nel finale mister Nicola prova a cambiare in attacco con Destro e Cancellieri. Al 77′ cross per Calabria che colpisce di testa ma manda sul fondo. All’83’ brivido per i padroni di casa con il palo colpito da Destro. L’occasione, però, è vanificata dalla segnalazione di fuorigioco. All’89’ ultimo cambio con Adli per Okafor. Vengono concessi quattro minuti di recupero ma non succede nient’altro.