Serie A, Milan-Empoli: 0-0, i toscani si fanno valere

fazzini empoli

L’Empoli è riuscito a contenere il Milan a San Siro, strappando un ottimo punto in casa dei rossoneri. La formazione di Pioli ha condotto il gioco, trovando anche diverse occasioni importanti ma senza battere la difesa azzurra. Tra i protagonisti della serata figura sicuramente Perisan, che non sta facendo rimpiangere l’infortunato Vicario. Il portiere dei toscani ha infatti salvato in più occasioni i suoi con diverse parate di altissimo livello.

Primo tempo

Il Milan si spinge subito in avanti con Calabria e prende il fondo e manda in apprensione Perisan con un tiro-cross velenoso. Intorno al quarto d’ora i rossoneri hanno una delle occasioni migliori del match, prima con Rebic e poi con Theo Hernandez, entrambi però perdono il faccia a faccia con Perisan che salva i suoi. I minuti proseguono e la partita non si sblocca, il Milan controlla il pallone ma l’Empoli non presta il fianco. Al 39′ Tonali si sporge in avanti e cerca il secondo palo con un tiro a giro. La sua conclusione però è sgonfia e non impensierisce il portiere. Prima della pausa Rebic si libera bene su un lancio lungo di Tomori ma poi spreca tutto calciando malissimo da ottima posizione.

Secondo tempo

Il Milan riparte subito in attacco con Calabria che serve in area Rebic, il colpo di testa del croato però non inquadra lo specchio. Il Milan continua a spingere e intorno all’ora di gioco si divora una buona chance con Origi che con un confuso colpo di tacco sciupa tutto. A 15 minuti dalla fine Leao cambia gioco pescando dal lato opposto Florenzi, che calcia di prima ma sbatte sul palo esterno. Nel finale il Milan si affaccia ancora in avanti con Saelmaekers, un contrasto in area fa schizzare la palla nella zona di Giroud, la cui conclusione ravvicinata viene respinta prima da Perisan e poi Ebuehi. All’87’ Brahim sfonda ancora e prova il tiro basso, Perisan però si supera ancora ed evita il gol.

Tabellino

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (dal 62′ Florenzi), Thiaw, Tomori, Hernandez; Tonali, Pobega; Saelemaekers (dall’84’ De Ketelaere), Bennaccer (dal 62′ Diaz), Rebic (dal 71′ Leao); Origi (dal 71′ Giroud). All. Pioli

EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Bandinelli (dal 65′ Grassi), Marin (dal 78′ Cacace), Fazzini; Baldanzi (dal 78′ Haas); Caputo (dal 65′ Cambiaghi), Piccoli (dall’88’ Satriano). All. Zanetti

Arbitro: Matteo Marcenaro della sezione di Genova