A San Siro è andato in scena il recupero di campionato tra Milan e Como. Una sfida intensa e combattuta, chiusasi in parità. A sbloccare il risultato è stato Nico Paz, bravo ad approfittare di un clamoroso errore di Maignan e a portare avanti il Como. Il Milan ha accusato il colpo, ma nella ripresa ha reagito con determinazione, trovando il pareggio grazie a Leão, capace di riportare equilibrio con una delle sue giocate decisive. Un pari che non soddisfa appieno i rossoneri nella lotta Scudetto.
Il primo tempo
Nella prima mezz’ora succede poco o nulla. L’unico tentativo degno di nota è una conclusione di Leao, troppo centrale per creare problemi. La partita si accende all’improvviso su un episodio clamoroso: Maignan sbaglia completamente un passaggio in uscita e serve involontariamente Nico Paz. Un regalo inatteso che l’argentino non spreca. Il Milan accusa il colpo ma reagisce d’orgoglio. Tomori si spinge in avanti, si inserisce in area e di testa costringe Butez a un grande intervento, tenendo viva la squadra. Nel finale di tempo è ancora il Como a sfiorare il raddoppio. Sugli sviluppi di un corner, Kempf fa da sponda per Sergi Roberto che, a due passi dalla porta, invece di calciare prova a controllare il pallone. Un attimo di esitazione che permette a Maignan di intervenire.
Il secondo tempo
Il Como nella ripresa abbassa il baricentro e pensa soprattutto a proteggere il vantaggio. L’equilibrio si spezza al 64’. Jashari disegna un lancio profondo e preciso che taglia in due la difesa e manda Leao a tu per tu con Butez. Il portiere prova un’uscita disperata, spingendosi fin quasi fuori area, ma il portoghese lo sorprende con un pallonetto morbido e perfetto che si infila in rete per l’1-1. Il pareggio cambia l’inerzia della gara. Il Milan prende coraggio, alza il ritmo e spinge con continuità, mentre il Como accusa il colpo e fatica a ripartire. Leao trova anche la traversa al termine di un’altra azione insistita, ma l’arbitro aveva già ravvisato una posizione di fuorigioco.
Il tabellino
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlović (1’st Gabbia); Athekame (11’st Saelemaekers), Jashari, Modrić, Ricci (11’st Fofana), Bartesaghi; Nkunku (17’st Füllkrug), Leão (37’st Pulisic). All.: Allegri.
COMO (3-5-2): Butez; Kempf, Ramón, Diego Carlos; Vojvoda (45’st Smolčić), Perrone, Caqueret (33’st Rodríguez), Roberto (34’st Da Cunha), Van der Brempt (26’st Valle); Paz (26’st Douvikas), Baturina. All.: Fàbregas.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 32′ Paz (C), 19’st Leão (M).
Ammoniti 8’st Paz (C), 18’st Butez (C), 23’st Ramón (C), 23’st Leão (M), 42’st Saelemaekers (M).
Espulso: 36’st Allegri (M) dalla panchina.
It ends all square at San Siro.
— AC Milan (@acmilan) February 18, 2026
Brought to you by @Bitpanda_global pic.twitter.com/gz5OkAjUyZ