Serie A, Milan-Cagliari: 1-1, Zortea risponde a Morata

Serie A: Milan-Cagliari 1-1

Il Milan non riesce a ripetersi e, dopo aver conquistato la Supercoppa italiana, battendo Juventus e Inter, torna sulla terra e impatta, a San Siro, contro un ottimo Cagliari, sempre sul pezzo e mai domo.
Un esordio agrodolce per Conceicao che sperava in un altro risultato sulla scia dei successi ottenuti in Arabia.

Primo tempo
Il Milan parte con il piede pigiato sull’acceleratore e per i primi 25 minuti di gioco si lascia ampiamente preferire rispetto ad un Cagliari attendista. Rossoneri che ci provano con Leao, Pulisic ed Hernandez, ma vuoi per imprecisione, vuoi per gli interventi di Caprile non riescono a trovare la rete del vantaggio.
Ma l’occasione più nitida per andare in gol la costruisce il Cagliari al 40′, quando Felici dal limite dell’area lascia partire un destro a giro che fa gridare al gol i suoi compagni, ma l’intervento strepitoso di Maignan con la mano di richiamo evita la capitolazione ai rossoneri.

Secondo tempo
Nella ripresa il Milan alza subito i ritmi e colpisce subito la traversa con Pulisic. Il calciatore americano, però, poco è protagonista nel gol del vantaggio dei rossoneri. Su una invenzione di Hernandez, Pulisic interviene al volo, il suo tiro si colpisce il palo, ma sulla ribattuta il più lesto di tutti e Morata che fa 1 a 0.
La partita sembra in discesa per i padroni di casa ma, evidentemente, il Cagliari non è d’accordo e pareggia pochi minuti dopo grazie ad un tiro incrociato di Zortea che trova impreparato Maignan.
Nell’ultima mezz’ora il Milan ci prova con i tentativi di Pulisic e Abraham, ma i guantoni di Caprile respingono tutti gli assaliti dei milanisti.
Così come all’andata, il Cagliari riesce ad imporre l’alt al Milan, conquistando un punto d’oro nella corsa verso la permanenza.

MILAN-CAGLIARI 1-1
MARCATORI:
51′ Morata, 55′ Zortea.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (62′ Jimenez), Tomori, Thiaw, Theo; Musah (62′ Abraham), Fofana; Pulisic, Reijnders, Leao (87′ Omoregbe); Morata. All. Sergio Conceiçao
CAGLIARI (4-4-1-1): Caprile; Zappa, Palomino (76′ Wieteska), Luperto, Obert; Zortea, Adopo, Makombou (81′ Marin), Felici (81′ Augello); Viola (63′ Deiola); Piccoli. All. Nicola.
Arbitro: Fourneau di Roma 1.