Serie A, Milan-Bologna: 2-2, ai rossoneri non basta Loftus-Cheek, Orsolini pareggia nel finale

bologna zirkzee

La sfida di San Siro tra Milan e Bologna è stata un’altalena di emozioni, con un continuo inseguirsi e riprendersi da parte delle due squadre. Un peso molto rilevante lo hanno avuto i calci di rigore, dopo gli errori di Giroud e Theo Hernandez, la rete del definitivo 2-2 è arrivata infatti dagli undici metri con il mancino di Riccardo Orsolini.

Primo tempo

Il Milan avvia la partita provando a gestire il possesso con il giro palla mentre il Bologna si affida agli exploit dei suoi singoli. Intorno al 20′ Leao parte sulla sinistra e prova a sorprendere un attento Skorupski sul primo palo, il polacco respinge nella zona di Calabria, che fallisce il tap-in mandando alto. Poco dopo un cortocircuito tra Theo e Maignan spiana la strada a Fabbian, che però non mette forza nel tiro graziando i rossoneri. Alla mezz’ora gli emiliani trovano il gol del vantaggio con un tocco sul primo palo di Zirkzee che risolve un’azione confusa nell’area del Milan. Poco dopo Kjaer si divora il pareggio alzando troppo il pallone in un tentativo di testa molto ravvicinato. Al 40′ il Milan ha un’opportunità dagli 11 metri in seguito a un fallo di Ferguson su Kjaer, Giroud fallisce però il calcio di rigore facendosi ipnotizzare da Skorupski. Prima della pausa Pulisic lancia Calabria sulla destra con passaggio illuminante. Il terzino mette un pallone teso a centro area per Loftus-Cheek, che con una zampata firma l’1-1.

Secondo tempo

A inizio ripresa Zirkzee mette giù un bel pallone in area e, liberatosi della marcatura con pochi tocchi nello stretto, spreca tutto calciando alto. All’ora di gioco Reijnders raccoglie un pallone dal limite e calcia direttamente in porta colpendo in pieno l’incrocio dei pali. Arrivati al 70′ i rossoneri bruciano un a buona opportunità con un tocco sporco di Leao su un cross dalla destra di Florenzi, la palla si spegne sul fondo. Il portoghese riesce a rifarsi poco dopo con uno sprint impressionante concluso con un fallo ai suoi danni da parte di Beukema che vale il secondo rigore di giornate per il Milan. Dal dischetto questa volta si presenta Theo Hernandez, che la mette in porta dopo aver colpito in pieno il palo. Il gol non viene però convalidato perché non ci sono stati altri tocchi dopo il legno preso dal francese. Nel finale si ripete Loftus-Cheek, questa volta con un grande stacco aereo e una schiacciata di testa sull’invito morbido di Florenzi. Nel recupero Terracciano allunga la maglia di Kristiansen nell’area del Milan causando il terzo rigore del match. Orsolini dosa bene il tiro dal dischetto rimettendo il punteggio in equilibrio.

Tabellino

Marcatori: 29′ Zirkzee (BOL), 45′ e 83′ Loftus-Cheek (MIL), 90+2′ Orsolini (BOL)

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (dal 60′ Florenzi), Kjaer, Gabbia, Hernandez; Adli (dal 60′ Musah), Reijnders; Pulisic (dall’87’ Terracciano), Loftus-Cheek, Leao (dall’87’ Okafor); Giroud (dal 60′ Jovic). All. Pioli

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (dall’83’ Lucumì), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer (dal 67′ Moro); Ferguson, Fabbian (dall’83’ Orsolini), Urbanski (dal 67′ Saelemaekers); Zirkzee. All. Motta

Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia