Serie A, Milan-Atalanta: 2-0, splendida prova dei rossoneri

theo hernandez brahim diaz milan

Il Milan ha superato per 2-0 l’Atalanta a San Siro in un derby tutto lombardo dal sapore d’alta classifica. I rossoneri hanno centrato una vittoria meritatissima, abbassando la saracinesca ai propri avversari. Un ritorno soft per Mike Maignan, rimasto inoperoso per tutta la gara. Da segnalare anche il rientro in campo di Zlatan Ibrahimovic, che ha messo un buon quarto d’ora nelle gambe. Pioli potrà sorridere però anche per la vittoria da collettivo di oggi, arrivata grazie all’ottimo lavoro svolto da tutta la squadra.

Primo tempo

Il Milan parte subito forte innescando Giroud al 7′, il francese riesce a coordinarsi per la conclusione di prima ma non centra lo specchio della porta. I rossoneri proseguono con la loro pressione offensiva nei minuti successivi, senza concedere nulla all’Atalanta. Al 26′ Theo Hernandez stappa la partita con una splendida conclusione dalla distanza che prima si infrange sul palo e poi viene corretta in rete dalla schiena di Musso. Superata la mezz’ora di gioco i rossoneri orchestrano un’altra bella azione che libera Leao per il tiro a giro, il suo tentativo è però sballato.

Secondo tempo

All’ora di gioco Leao salta Toloi e cerca ancora il secondo palo, questa volta trova la risposta in tuffo di Musso che salva la porta. Passano altri 10 minuti e Leao ha subito un’altra occasione per tentare il gol, il suo colpo a botta sicura da dentro l’area piccola viene però cancellato dal grande intervento difensivo di Maehel. Poco dopo Zappacosta fallisce un tentativo di rinvio favorendo il recupero di Theo, la palla transita da Leao che con la punta allunga per Messias. Il brasiliano si ritrova tutto solo davanti a Musso ma spara altissimo. L’ex Crotone però riesce a farsi perdonare negli ultimi minuti scappando sulla profondità a Palomino e beffando il portiere con un tocco sotto.

Tabellino

Marcatori: 26′ Aug. Musso (ATA), 87′ Messias (MIL)

MILAN (3-4-3): Maignan; Thiaw, Kalulu, Tomori; Messias (dall’89’ Saelemaekers), Krunic, Tonali, Hernandez; Diaz (dal 75′ De Ketelaere), Giroud (dal 75′ Ibrahimovic), Leao (dall’89’ Rebic). All. Pioli

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (dall’84’ Palomino); Zappacosta (dall’84’ Ruggeri), de Roon, Koopmeiners (dall’84’ Vorlicky), Maehle; Ederson (dal 63′ Boga), Lookman (dal 69′ Muriel); Hojlund. All. Gasperini

Arbitro: Maurizio Mariani della sezione di Roma