Sembrava tutto chiuso fino a qualche settimana fa. Il 2022, invece, ci ha regalato una corsa scudetto spettacolare in Serie A come non si vedeva da parecchi anni. A sorpresa, infatti, è riuscita a rientrare anche la Juventus per una rincorsa allargata a quattro squadre. Tra problematiche di risultati, sconfitte clamorose, infortuni ed un calciomercato impattante: ancora tanto può succedere da qui alla 38^ giornata. Il prossimo weekend in questo senso cambierà sicuramente i connotati della prima parte di graduatoria.
A partire dalle due battistrada: domenica sera, nel posticipo, si sfideranno Napoli e Milan. Entrambe a quota 57 punti, i rossoneri puntano ad espugnare il “Diego Armando Maradona” di Napoli. Da una parte gli azzurri stanno navigando ad alta velocità e vengono dalla pesantissima vittoria in casa della Lazio allo scadere. Di contro il Milan dimostra di aver alcuni problemi di gioco ma, in Coppa Italia, ha dominato sull’Inter non trovando la rete della vittoria. Al terzo posto c’è proprio la squadra nerazzurra caduta in una crisi senza fine. La compagine di Inzaghi ha sprecato tutto il vantaggio accumulato: solo due punti conquistati nelle ultime quattro giornate.
Il vero problema dell’Inter è la mancanza di reti. La squadra non segna più ed il gioco si è inceppato con la difesa che subisce davvero tanto. Adesso i nerazzurri rischiano di vedere sfumare tutti gli obiettivi stagionali, nonostante la vittoria della finale di Supercoppa italiana contro la Juventus. In questa prossima giornata, Dzeko e compagni sono chiamati a vincere nell’anticipo del venerdì contro il fanalino dii coda Salernitana. Chiudiamo con la Juventus che si trova a -7 dalla coppia di testa ma avrà la possibilità di recuperare ulteriori punti vincendo sullo Spezia ed approfittando dello scontro diretto tra Napoli e Milan. Per i bianconeri il calciomercato è stato impattante con l’approdo di Vlahovic pesantissimo a livello di leadership e zona offensiva. A preoccupare, però, è la questione assenze con ben 10 giocatori infortunati. Tra questi Chiesa e Kaoi Jorge hanno terminato la stagione mentre McKennie difficilmente recupererà.