Serie A, Lecce-Verona: 0-1, scatto gialloblù in chiave salvezza

Serie A

Il Verona espugna il «via del Mare» e, in un colpo solo, supera il Lecce in classifica, sale a quota 26 in classifca e si allontana, seppur momentaneamente, dalla zona caldissima della classifica. Per gli scaligeri si tratta della terza vittoria consecutiva sul campo dei salentini.
Sono gli ospiti ad approcciiare meglio al match e a passare anche in vantaggio dopo 17 minuti. Il tiro dal limite di Folorunsho, lasciato colpevolmente solo dai giallorossi, trova la decisiva deviazione di Baschirotto che mette fuori causa Falcone.
Al 22′ l’arbitro Chiffi decreta un penalty per il Lecce ma, dopo aver rivisto l’azione al Var, lo annulla, in quanto Magnani aveva le mani attaccate al corpo. Al 28′ Montipò alza sopra la traversa un tiro di Oudin deviato da Tchatachoua.
Nel finale della prima frazione cresce la pressione del Lecce che, prima colpisce la parte alta della traversa con un tiro a giro dal limite di Almqvist e, poi, impegna Montipò che si esalta su una girata di Kristovic.

Nella ripresa, il Lecce riparte più determinato. Subito una conclusione di Oudin, ma Montipò è attento. Al 28′ un tentativo dal limite di Kristovic colpisce Piccoli, mentre un minuto dopo ancora Kristovic dalla distanza non inquadra lo specchio della porta. Il Verona si difende con ordine e prova di tanto in tanto qualche sortita offensiva.
Negli oltre cinque minuti di recupero i pugliesi non riescono a trovare il pari e il Verona può festeggiare una vittoria dal peso specifico notevole nella lotta per evitare la retrocessione. Nervi tesi dopo il triplice fischio. Per il Lecce quarta sconfitta nelle ultime cinque partite che fa scattare l’allarme rosso.

LECCE – VERONA 0-1
Marcatore:
17′ pt Folorunsho.
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (25′ st Dorgu); Gonzalez, Ramadani (35′ st Blin), Oudin (35′ st Pierotti); Almqvist (14′ st Piccoli), Krstovic, Banda (25′ s.t. Sansone). All. D’Aversa.
Verona (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua (13′ st Centonze), Magnani, Coppola, Cabal; Duda, Serdar (30′ st Dani Silva); Suslov (41′ st Henry), Folorunsho, Lazovic (30′ st Mitrovic); Noslin (13′ st Swiderski). All. Baroni.
Arbitro: Chiffi di Padova.