L’anticipo della 26esima giornata in serie A se lo aggiudica l’Udinese che sbanca il “Via del Mare” di Lecce grazie ad un rigore (con tanto di siparietto) trasformate da Lorenzo Lucca. Una vittoria meritata dagli ospiti che hanno sfruttato le gragilità della squadra di Giampaolo, specialmente nel reparto offensivo. Udinese che consolida al decimo posto avvicinandosi alle posizioni nobili, Lecce che non riesce a conquistare, invece, il quarto risultato utile consecutivo.
Primo tempo
L’Udinese si conferma organizzata, ben disposta in campo e squadra difficile da affrontare. Il Lecce soffre anche il palleggio dei bianconeri che, al 6′, si rendono pericolosi. Lovric serve in profondità Lucca che, sul più bello, si fa ipnotizzare da Falcone, poi Bashirotto si frappone alla conclusione di Kamara.
I giallorossi al 25′ creano i presupposti per la rete sugli sviluppi di un corner di Gallo, ma l’azione sfuma
Alla mezz’ora l’episodio chiave. Vi vuole l’intervento del Var per permettere a Bonacina di decretare un rigore in favore degli ospiti per un dubbio contatto fra Jean e Lovric.
Quello che poi successo nei pressi del dischetto ha qualcosa di incredibile. Lucca, non il rigorista designato, si prende il pallone e si posizione sul dischetto per calciarlo, mentre Solet e Thauvin a Karlstrom e Sanchez, come nei campetti più sperduti di perifieria, provano a sfilarglielo dalle mani. Alla fine Lucca ha la meglio e calcia in porta il rigore della discordia. Esultanza in solitaria per l’attaccante bianconero che, pochi minuti dopo, sarà sostituito dal tenico Runjaic, il quale manda in campo al suo posto Iker Bravo.
Secondo tempo
Il Lecce non riesce a cambaire passo. all’8′ Iker Bravo ci prova dalla lunga distanza. Il suo destro è potente e costringe Falcone alla deviazione in angolo.
Poco dopo ancora Gallo mette un buon pallone dalla sinistra ma il colpo di testa di Krstovic termina fra le braccia di un attento Sava. La gara scorre via con i friulani in controllo e i giallorossi che confermano la difficoltà ad andare in gol. Per i salentina si tratta della terza partita di fila senza centrare il bersaglio grosso, mentre l’Udinese con questi tre punti raggiunge quota 36, conquistando ben 10 punti nelle ultime 4 partite.
LECCE-UDINESE 0-1
MARCATORE: 33′ Lucca (rig.).
LECCE (4-3-3): Falcone, Guilbert (89′ Veiga), Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret (72′ Rebic), Rafia (46′ Berisha); Pierotti (46′ Karlsson), Krstovic, Morente (83′ N’Dri). All. Giampaolo.
UDINESE (4-4-2): Sava; Kristensen (77′ Ehizibue), Bijol, Solet, Kamara; Thauvin, Karlstrom, Lovric (77′ Zarraga), Ekkelenkamp (77′ Atta); Lucca (36′ Bravo), Sanchez (65′ Payero). All. Runjaic.
Arbitro: Bonacina.
Vittoria di misura in trasferta per l'@Udinese_1896 📌🔥 #LecceUdinese #SerieAEnilive pic.twitter.com/VeGuHXAFHa
— Lega Serie A (@SerieA) February 21, 2025