Serie A, Lecce-Sassuolo 0-0: salentini ed emiliani non si fanno male

U.S. Lecce

Un pareggio che muove la classifica di entrambe le squadre. Di fatto è un risultato positivo per Lecce e Sassuolo alla ripresa della Serie A dopo la sosta per le nazionali. Terzo gara positiva per i salentini che continuano a risalire la classifica dopo un inizio horror di stagione. Va ancora meglio per i neroverdi che salgono a quota 10 punti e vedono vicina anche l’Europa. Al “Via del Mare” non si segnalano tante emozioni con le squadre che, nel finale, si accontentano anche del pareggio.

Primo tempo: gara che si apre con due squadre che si affrontano a viso aperto. Ottimo avvio del Lecce del grande ex di giornata Di Francesco. Al 3′ ci prova Ramadani da fuori, palla alta. Il Sassuolo fatica a costruire gioco specialmente a centrocampo dove mancano riferimenti. I salentini concedono pochi spazi e ne viene fuori una gara equilibrata ma con poche emozioni. Al 22′ si fanno vedere gli ospiti con Vranckx ma Falcone blocca facilmente. Non è una gara spettacolare ed i ritmi sono abbastanza compassati. Solo al 37′ c’è una grande occasione per i padroni di casa: Stulic, dalla distanza, va vicino al secondo palo. E’ l’ultima emozione di un primo tempo che si chiude dopo un solo minuto di recupero.

Secondo tempo: si riparte con gli stessi ventidue in campo e nessuna sostituzione. Tuttavia il match prosegue sulla falsa riga del primo tempo con le due squadre che non riescono ad imporsi. Al 57′ doppio cambio per gli ospiti: dentro Pierini e Iannoni per Laurientè e Vranckx. Superata l’ora di gioco, il Sassuolo sfiora il vantaggio: errore di Danilo Veiga e tiro di Berardi che non trova lo specchio. Al 64′ Di Francesco risponde con due sostituzioni: Camarda ed Helgason sostituiscono Stulic e Coulibaly. Le due squadre ci provano soprattutto con tentativi dalla distanza. Al 73′ tre cambi per le due squadre. Nel Sassuolo spazio a Candè e Cheddira mentre nel Lecce inizia la gara di Banda. Nel finale si segnalano un paio di gialli per Berardi e Veiga. I salentini cercano il tutto per tutto con gli ingressi di Ndri e Pierret ma non succede nient’altro. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio. Allo scadere gialli anche per Falcone e Doig.

Il Tabellino

Lecce – Sassuolo 0-0

LECCE (4-3-3): Falcone, Danilo Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly (63′ Helgason), Ramadani, Berisha (85′ Pierret); Pierotti (73′ Banda), Stulic (63′ Camarda), Tete Morente (85′ N’Dri). Allenatore: Eusebio Di Francesco

SASSUOLO (4-3-3): Muric Walukiewicz, Idzes, Romagna (73′ Candé), Doig; Vranckx (56′ Iannoni), Matic, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti (73′ Cheddira), Laurienté (56′ Pierini). Allenatore: Fabio Grosso

Ammoniti: Berardi (S), Danilo Veiga (L), Falcone (L), Doig (S)