Il Lecce ottiene un successo fondamentale nell’ambito della lotta salvezza, battendo il Pisa di misura per 1-0. Decide la rete di Stulic, la prima con la maglia dei salentini, che adesso risalgono la classifica. La squadra di Gilardino, invece, rimane nella zona rossa al terzultimo posto.
Primo tempo
Si chiude a reti inviolate il primo tempo tra Lecce e Pisa. Dopo appena otto minuti, il Lecce perde per infortunio Medon Berisha, costretto a lasciare il campo in lacrime, sostituito da Kaba.
Nonostante lo shock, il Lecce è cresciuto costantemente. I giallorossi hanno creato le occasioni più nitide: al 28′, Coulibaly ha trovato la grande risposta di Semper; pochi minuti dopo, Tiago Gabriel ha mancato di testa il bersaglio grosso per due volte (31′ e 44′). Il Pisa si è difeso con ordine, ma l’attacco del Lecce, guidato da Camarda e Sottil, ha lasciato per strada troppe opportunità per chiudere in vantaggio.
Secondo tempo
La ripresa ha visto un Lecce ancora più determinato, ma incredibilmente sprecone, con Kaba che al 52′ ha fallito una clamorosa occasione d’oro. Di Francesco ha provato a dare la scossa inserendo Banda e Stulic (66′-67′), cambi che si sono rivelati decisivi.
Dopo l’ennesima occasione sprecata da Stulic di testa al 70′, la svolta è arrivata al 72′: Banda vince un duello sulla sinistra e serve un cross rasoterra perfetto proprio per Nikola Stulic, che in allungamento ha insaccato il suo primo gol in maglia Lecce. Il gol ha sbloccato psicologicamente la squadra salentina, che ha continuato a premere. Nonostante i tentativi finali del Pisa, il risultato è rimasto invariato, con il Lecce che ha conquistato tre punti cruciali grazie all’impatto dei subentrati.
Tabellino
LECCE (4-3-3): Falcone 6; Veiga 6, Gaspar 6, Gabriel 5.5, Ndaba 6 (29’st Gallo 6); Berisha sv (11’pt Kaba 6), Ramadani 6.5, Coulibaly 6; Pierotti 6 (22’st Banda 7), Camarda 5.5 (22’st Stulic 7), Sottil 6.5 (29’st Tete Morente 6). In panchina: Samooja, Bieve, Siebert, Sala, N’dri, Perez, Helgason,Kouassi, Gorter, Maleh. Allenatore: Di Francesco 7.
PISA (3-5-2): Semper 6; Calabresi 5.5 (1’st Albiol 5.5), Caracciolo 5.5 (36’st Buffon sv), Canestrelli 5; Tourè 5.5, Vural 5.5, Aebischer 5.5, Akinsanmiro 5 (14’st Angori 6), Leris 5.5 (30’st Lorran 6); Moreo 5.5 (14’st Tramoni 5.5), Meister 5. In panchina: Nicolas, Scuffet, Marin, Hojholt, Esteves, Coppola, Piccinini, Denoon, Lusuardi, Bonfanti. Allenatore: Gilardino 5.5.
ARBITRO: Sacchi di Macerata 6.5.
RETE: 27’st Stulic.
NOTE: serata serena, terreno di gioco in buone condizioni.
Ammoniti: Calabresi, Tete Morente, Gaspar.
Angoli: 12-1.
Recupero: 3’pt, 5’st.
💛❤️ UN’ALTRA GRANDE VITTORIA A CASA NOSTRA! pic.twitter.com/IJw0W6WHko
— U.S. Lecce (@OfficialUSLecce) December 12, 2025