Serie A, Lecce-Parma: 1-2, blitz degli emiliani in rimonta

Serie A, Lecce-Parma 1-2

Il Parma espugna il «Via del Mare» di Lecce e fa suo uno scontro salvezza molto importante. Tre punti che permettono agli emiliani di salire a quota 21, superare il Cagliari e scavare un solco otto punti, al momento, sulla zona rossa. Gara che è cambiata dopo l’espulsione di Banda al 12′ della ripresa con il Lecce, in vantaggio di un gol, che ha subito la rabbiosa rimonta degli ospiti.

Primo tempo
Pronti via e il Lecce è già in vantaggio. Trascorrono appena due minuti e i giallorossi passano in vantaggio con un gol molto bello di Nikola stulic che, dopo aver difeso bene il pallone, si gira e supera Corvi.
Il Parma si fa vedere dalle parti di Falcone con una punizione di valenti. Il primo tempo scorre via senza particolari sussulti, ma è il Lecce a sfiorare il raddoppio al 34′ quando Maleh, di sinistro, colpisce il palo.

Secondo tempo
La ripresa è molto più frizzante e ricca di spunti. L’episodio che fa girare la partita in favore dei gialloblù arriva al 12′ quando Banda, per una brutta entrata nei confronti di un avversario, viene espulso (Marinelli è stato richiamato al Var per sanzionare il brutto intervento del calciatore leccese).
Il Parma prende coraggio e prima timbra la traversa con un tiro dalla distanza di Bernabé e, al 19′, pareggia grazie ad una sfortunata autorete di Tiago Gabriel.
Gli ospiti ci credono e al minuto 28 trovano il gol del sorpasso. Sugli sviluppi di calcio d’angolo, Pellegrino appostato sul primo palo anticipa tutti e, di testa, beffa il portiere di casa.
Il tecnico dei padroni di casa, Di Francesco, effettua tre cambi poco dopo la mezz’ora per invertire la rotta ma il risultato non cambierà più, anzi saranno gli emiliani con Oristanio a colpire il palo. Lecce che chiuderà addirittura in nove uomini per l’espulsione di Gaspar, autore ci un calcione a gioco fermo su Pellegrino.

LECCE – PARMA 1-2
MARCATORI:
2’ Stulic (L), 64’ aut. Tiago Gabriel (P), 72’ Pellegrino (P)
LECCE (4-3-3): Falcone (C); Veiga, Tiago Gabriel, Gaspar, Ndaba (78’ Sottil); Kaba, Ramadani (78’ Coulibaly), Maleh (78’ Gandelman); Pierotti (54’ N’Dri), Stulic (65’ Gallo), Banda. All. Di Francesco.
PARMA (4-3-2-1): Corvi; Delprato (C), Circati, Valenti, Valeri; Bernabé (80’ Ordonez), Keita (63’ Estevez), Sorensen; Oristanio (85’ Britschgi), Ondrejka (80’ Benedyczak); Pellegrino. All. Cuesta.
Arbitro: Martinelli di Tivoli.
Espulsi: 57’ Banda (L), 90’+3 Gaspar (L).