Serie A, Lecce-Napoli 0-1: Raspadori decide il match

Serie A. Napoli- Torino 2-0

Il Napoli espugnaa il Via del Mare e allunga temporaneamente in classifica sull’Inter. Decide il gol di Raspadori, arrivato nel primo tempo. Sconfitta pesante per il Lecce, che dovrà ancora lottare per la salvezza.

Primo tempo

Nel primo tempo tra Napoli e Lecce, gli azzurri sembrano partire bene con un gol di Lukaku su assist di Politano, ma il VAR annulla per fuorigioco. Dopo un’occasione per lo stesso Lukaku e una sospensione per lancio di fumogeni che danneggiano la porta di Falcone, la partita riprende. Politano è molto attivo: serve Anguissa e McTominay, ma senza esito. Il Lecce risponde con due corner e un tiro insidioso di Krstovic. Al 24′ Raspadori sblocca la gara su punizione, con Falcone ingannato dalla posizione di McTominay. I padroni di casa sfiorano il pareggio con Gaspar (traversa) e un altro tentativo di Krstovic. Il Napoli si rende pericoloso nel finale con Raspadori, ma il primo tempo si chiude sull’1-0 dopo 8 minuti di recupero.

Secondo tempo

Nel secondo tempo Giampaolo cambia subito due uomini, ma il Napoli sembra raddoppiare con Olivera su corner di Raspadori: il VAR però annulla per fallo di McTominay su Falcone. Il Lecce risponde con una conclusione insidiosa di Helgason, poi costretto al cambio per infortunio. Raspadori sfiora il raddoppio su una carambola fortuita, ma la difesa salentina si salva. Lukaku ha una grande occasione su assist di tacco di Di Lorenzo, ma Falcone lo ferma e l’azione viene infine giudicata irregolare. Il Lecce spinge con determinazione ma non riesce a sfondare: Morente e Helgason ci provano, senza fortuna. Conte rinforza il centrocampo con Billing e poi blinda la vittoria inserendo Simeone e Ngonge nel finale. Gli ospiti provano il forcing finale con Coulibaly e un cross velenoso di Spinazzola che per poco non favorisce Simeone, ma il risultato non cambia. Il Napoli vince 1-0 e consolida il primo posto in classifica.

Tabellino

U.S. Lecce: 30 Falcone, 4 Gaspar, 6 Baschirotto ©, 9 Krstović, 12 Guilbert (17 st Veiga), 25 Gallo, 29 Coulibaly, 37 Karlsson (1 st Helgason), 50 Pierotti (39 st N’Dri), 75 Pierret (20 st Berisha), 77 Kaba (1st Morente). A disposizione: 1 Früchtl, 32 Samooja, 5 Berisha, 7 Morente, 8 Rafia, 10 N’Dri, 11 Sansone, 14 Helgason, 17 Veiga, 20 Ramadani, 22 Banda, 44 Tiago Gabriel, 99 Sala.Allenatore: Marco Giampaolo

S.S.C. Napoli: 1 Meret, 8 McTominay, 11 Lukaku (42 st Simeone), 13 Rrahmani, 17 Olivera, 21 Politano (42 Ngonge), 22 Di Lorenzo , 37 Spinazzola, 68 Lobotka (9 st Gilmour), 81 Raspadori (34 st Billing), 99 Anguissa. A disposizione: 14 Contini, 96 Scuffet, 6 Gilmour, 9 Okafor, 15 Billing, 16 Marín, 18 Simeone, 26 Ngonge, 29 Hasa,

Allenatore: Antonio Conte

Arbitro: Davide Massa sez. di Imperia Assistenti: Filippo Meli sez. di Parma – Stefano Alassio sez. di Imperia IV Ufficiale: Daniele Rutella sez. di Enna VAR: Maurizio Mariani sez. di Aprilia AVAR: Valerio Marini sez. di Roma 1

Marcatori: 24 pt Raspadori (N)