Serie A, Lecce-Lazio 2-1: Strefezza e Colombo ribaltano i biancocelesti

S.S. Lazio

Un altro risultato a sorpresa in questo inizio di 2023. In un “caldissimo” Via del Mare, il Lecce affonda la Lazio in rimonta e parte al meglio in questo nuovo anno. I salentini subiscono un primo tempo in cui la squadra di Sarri fa la partita e trova il vantaggio grazie al solito Ciro Immobile con un perfetto inserimento. I biancocelesti, però, hanno il demerito di arretrare troppo e rinunciare a giocare. Un atteggiamento che i giallorossi puniscono grazie al grande coraggio impartito da mister Baroni. Nella ripresa arriva il pareggio con il goal al volo di Strefezza mentre il 2-1 definitivo è un gioiello di squadra confezionato da Di Francesco e rifinito da Colombo. L’attaccante, classe 2002, firma il quarto goal in campionato.

Primo tempo: la Lazio parte subito bene con le verticalizzazioni su Ciro Immobile. Dopo appena 120 secondi è bravo Falcone ad anticipare il numero 17 biancoceleste. Il lecce è aggressivo anche fin troppo: al 6′ primo giallo sventolato a Banda per intervento duro su Lazzari. Un minuto dopo gli ospiti vanno vicini al vantaggio: punizione di Cataldi e stacco di testa di Casale con Falcone che salva in angolo. I salentini tengono la linea difensiva molto alta e la squadra corta così da mettere in difficoltà la manovra di Sarri. Al 14′, però, la retroguardia leccese sbaglia le posizioni e Immobile può inserirsi perfettamente battendo Falcone con il diagonale perfetto. Tre minuti dopo l’attaccante vuole concedere il bis ma il destro sorvola la traversa. Il Lecce risponde solo al 24′ con il tiro abbondantemente fuori di Gonzalez. Sul ribaltamento di fronte occasionissima per la Lazio ma Basic spara alto dal limite. Al 36′ proteste del Lecce per l’intervento di Cataldi su Gendrey: in realtà è più una simulazione del giocatore di casa. Dopo un minuto di recupero si chiudere la prima frazione.

Secondo tempo: si riparte con una novità. Mister Baroni inserisce Di Francesco per Banda già ammonito. Proprio il neo entrato ci prova al 47′ ma Provedel para centralmente. La Lazio ha un ritmo più basso e prova a sfruttare le ripartenze come al 53′ con Zaccagni chiuso dalla difesa. Al 55′ Colombo tenta il destro potente respinto da Romagnoli. E’ il preludio al pareggio che arriva al 57′: inserimento di Di Francesco che calcia forte, Provedel respinge ma Strefezza ribadisce in rete al volo. Mister Sarri, all’ora di gioco, decide di cambiare: dentro Vecino e Felipe Anderson per Milinkovic-Savic e Pedro. Poco dopo ancora Immobile vicino al goal in girata ma palla che esce di poco fuori. Al 71′ grande azione personale di Umititi che va anche al tiro non trovando la porta. Passano sessanta secondi e il Lecce raddoppia: apertura su Di Francesco che mette in mezzo forte per il tap in vincente di Colombo. La Lazio è tramortita e rischia di capitolare poco dopo sul tiro potente di Gonzalez. A dieci minuti dalla fine mister Sarri cerca il tutto per tutto: dentro Marcos Antonio e Cancellieri per Cataldi e Zaccagni. Di contro il Lecce si copre togliendo Colombo. Vengono concessi sette minuti di recupero ma succede davvero poco. Viene ammonito Cancellieri per fallo tattico mentre Ceesay si divora il tris calciando sull’esterno.