Emozioni forti al Via del Mare nel primo anticipo della 31^ giornata di Serie A. Al vantaggio della Lazio, il Lecce ha la forza e la determinazione di ribaltare il risultato grazie a una prova collettiva di sacrificio encomiabile, che li riportano fuori dalla zona retrocessione dopo mesi, in attesa della gara del Genoa.
La sfida è fin da subito avvincente. I giallorossi si portano avanti con Mancosu, ma dopo l’intervento del Var l’arbitro annulla. Neanche il tempo di smaltire la delusione che la Lazio gonfia la rete con Caicedo, che sfrutta un rinvio sbilenco di Gabriel. Le due squadre si danno battaglia e le occasioni pericolose non mancano, tant’è che alla mezzora arriva il pareggio dei padroni di casa grazie a Babacar, che incorna alla perfezione un traversone di Falco. In pieno recupero può ribaltare la situazione, ma Mancosu sbaglia clamorosamente dal dischetto.
Nella ripresa il vento è favore dei locali e dopo soli due minuti dal fischio Lucioni firma il secondo sigillo consecutivo e regala nuove speranze ai suoi. Successivamente l’estremo difensore brasiliano si riscatta dopo la grave disattenzione sul goal degli ospiti, salvando prima su Adekanye, poi su Milinkovic, risultando decisivo ai fini del risultato finale. Nel mezzo gli uomini di Liverani hanno la possibilità di chiudere i conti, ma anche Strakosha si esibisce in interventi prodigiosi.
Grande vittoria per il Lecce, che alimenta il sogno salvezza, ritrovando i tre punti che mancavano da ben sei turni. Altro ko pesante per la Lazio, che forse si vede costretta ad abbandonare definitivamente la contesa scudetto con la Juventus.