Serie A, Lecce-Lazio 0-0: reti inviolate al Via del Mare

serie a, lecce lazio 0-0

Nessuna rete al Via del Mare nella sfida tra Lecce e Lazio, due squadre che non stanno attraversando un momento di forma particolarmente roseo. L’anticipo del sabato sera di Serie A, dunque, consegna un punto a testa, che permette di cancellare in parte le recenti sconfitte.

Nel primo tempo è il Lecce a rendersi più pericoloso, mettendo alla prova la difesa della Lazio soprattutto con soluzioni dalla distanza. Al 19’ Coulibaly prova a sorprendere Provedel con una conclusione potente dalla media distanza, ma il portiere biancoceleste risponde con grande prontezza. Poco dopo è Pierotti ad avere spazio per il tiro, senza però trovare lo specchio. I salentini vanno vicinissimi al vantaggio al 39’, quando Ramadani lascia partire un destro violentissimo che si stampa sulla traversa, al termine di un’azione nata da uno scivolone di Vecino che apre spazio alla conclusione.

Nella ripresa la Lazio alza i giri del motore e si affaccia con maggiore continuità dalle parti di Falcone. Al 54’ Dia attacca la profondità con i tempi giusti, ma il portiere del Lecce è attento e gli chiude lo specchio. La gara resta aperta e combattuta: Cheddira ci prova da lontanissimo al 70’, ma scivola al momento del tiro, mentre quattro minuti più tardi è Sottil a impegnare seriamente Provedel su calcio di punizione. Nel finale la Lazio sfiora il colpo decisivo con una bella iniziativa ancora di Sottil, che mette un pallone invitante in mezzo, ma Gendelman non riesce a dare forza alla conclusione, lasciando invariato il risultato.

TABELLINO

Lecce-Lazio 0-0

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Ramadani, Coulibaly; Pierotti (89′ Morente), Gandelman, Banda (63′ Sottil); Stulic (63′ Cheddira). Allenatore: Di Francesco.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (73′ Pellegrini), Gila (64′ Provstgaard), Romagnoli, Marusic; Taylor, Vecino (64′ Dele Bashiru), Basic; Cancellieri (81′ Isaksen), Dia (64′ Ratkov), Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.

ARBITRO: Daniele Chiffi