Serie A, Lecce-Fiorentina: 1-1, Ceesay e Kouame firmano il pari

falcone lecce

La 10ª giornata di Serie A si è conclusa con il posticipo di lunedì sera tra Lecce e Fiorentina. I salentini hanno strappato il quinto 1-1 del loro campionato, il quarto in casa, staccando il Bologna e agganciando il 16° posto in solitaria. Decisamente meno soddisfatta la Fiorentina, che ha sorpassato il Monza raggiungendo il 13° posto, sicuramente ancora al di sotto delle aspettative estive. Vincenzo Italiano dovrà metabolizzare anche un’altra cattiva notizia, con Luka Jovic che si è infortunato, abbandonando il rettangolo di gioco dopo soli 7 minuti di partita.

Primo tempo

La Fiorentina sfonda al 19′ con un’azione insistita che libera Mandragora dentro l’area. Il tentativo di destro del centrocampista viene respinto dai guanti di Falcone. Il Lecce risponde al 23′ con la palla illuminante di Banda, che dalla sinistra mette al centro per Ceesay, il gambiano colpisce di testa da ottima posizione ma manca clamorosamente lo specchio di porta. Superata la mezz’ora la Viola riesce a portarsi avanti con Arthur Cabral, che deve solo accomodare in rete un pallone lasciato lì da un’incomprensione tra Falcone e Baschirotto. L’arbitro Massimi però interrompe i festeggiamenti dei toscani annullando il gol per fuorigioco. Sul finale di tempo i salentini si regalano anche il vantaggio con Gonzalez, che manda in tilt Dodo e poi accomoda al centro per Ceesay. Il gambiano supera la marcatura di Igor e in scivolata spinge in porta la palla dell’1-0.

Secondo tempo

Nella ripresa la Fiorentina riaggancia subito il match con Arthur Cabral a rifinire e Christian Kouamé e finalizzare. Colpo di testa imparabile dell’ivoriano che non lascia scampo a Falcone e annulla lo svantaggio. I padroni di casa tornano in attacco ancora con Ceesay che impatta di testa sul cross di Strefezza, la traiettoria ambiziosa termina larga. A 20 minuti dalla fine Martinez Quarta prova il tiro dalla distanza, una conclusione eccellente che esalta il tuffo miracoloso di Falcone. Il portiere giallorosso deve ripetersi poco dopo andando a respingere in angolo anche il tiro dai 25 metri di Nico Gonzalez. Negli ultimi secondi di partita Ikone punta Gallo e lo lascia sul posto, il difensore giallorosso tira giù il francese guadagnandosi il secondo giallo della sua partita. Il Lecce chiude così la partita in inferiorità numerica.

Tabellino

Marcatori: 42′ Ceesay (LEC), 48′ Kouamé (FIO)

LECCE (4-3-3): Falcone; Baschirotto, Pongracic, Umtiti (dal 90′ Gendrey), Gallo; Gonzalez (dal 90′ Helgason), Blin, Askildsen (dal 69′ Bistrovic); Strefezza (dal 90′ Oudin), Ceesay, Banda (dal 74′ Di Francesco). All. Marco Baroni

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, M.Quarta, Igor (dal 59′ Milenkovic), Biraghi; Barak, Bonaventura, Mandragora (dal 59′ Duncan); Kouame (dal 83′ Ikone), Jovic (dal 7′ Cabral), Gonzalez. All. Vincenzo Italiano

Arbitro: Luca Massimi di Termoli