Serie A: Lecce-Empoli 1-0, la decide Sansone nel finale

lecce

Il Lecce vince una partita importantissima in chiave salvezza praticamente a pochi istanti dal fischio finale. Una partita bloccata e decisa da un gol di Sansone all’89’. Empoli che aveva trovato il gol del vantaggio ad inizio gara, ma il VAR rivedendo l’azione ha annullato.

PRIMO TEMPO – Al 5′ Empoli in vantaggio, mischia in area di rigore, l’ultimo a toccare il pallone è Cerri ed è goal, il VAR torna sulla decisione e annulla la rete toscana. Al 20′ dagli sviluppi di un calcio d’angolo c’è Dorgu che incoccia, ma Caprile non si fa trovare impreparato. Al 31′ tentativo di Baschirotto dalla distanza, Caprile devia in corner. Al 33′ Occasione Empoli con una rovesciata di Cancellieri che però sorvola la traversa. Nel finale di tempo ci prova Almqvist, ma la conclusione del giallorosso termina alta sulla traversa. Fine primo tempo Lecce 0 Empoli 0.

SECONDO TEMPO – Partita bloccata dal tatticismo e dalla paura di perdere. Al 13′ Baschirotto incoccia ma ancora una volta Caprile si supera e, tuffandosi, sventa ogni pericolo. Al 23′ ci prova con una conclusione da fuori Niang, il suo tiro è debole e termine tra le braccia di Caprile. Al 29′ da azione di calcio d’angolo ci prova Baschirotto che impatta di testa, ma la conclusione termina alta sulla traversa. Al 39′ tentativo di Venuti, palla alta. Al 44′ arriva il gol del Lecce con il neo entrato Sansone che deposita in rete il gol che vale tre punti pesantissimi per la salvezza. Finirà così: Lecce 1 Empoli 0.

LECCE: Falcone, Pongračić, Baschirotto, Almqvist (dal 18′ st Sansone), Oudin (dal 43′ st Pierotti), Dorgu (dal 28′ st Gonzalez), Gendrey (dal 43′ st Venuti), Ramadani, Gallo, Blin, Piccoli. A disp.: Brancolini, Samooja, Rafia, Sansone, Venuti, Gonzalez, Berisha, Banda, Burnete, Pierotti, Touba. All. Gotti

EMPOLI: Caprile, Pezzella (dal 39′ st Cacace), Walukiewicz, Gyasi, Cerri (dal 15′ st Cambiaghi), Marin, Bereszynski, Cancellieri (dal 15′ st Niang), Zurkowski (dal 15′ st Maleh), Bastoni (dal 25′ st Kovalenko), Luperto. A disp.: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Grassi, Shpendi, Kovalenko, Caputo, Niang, Cacace, Fazzini, Destro, Cambiaghi, Maleh. All. Nicola

Reti: 44′ st Sansone

Ammoniti: Almqvist

Recupero: 3′ pt, 4′ st