È sufficiente un gol di Krstovic al Lecce per avere ragione del Cagliari e conquistare la prima vittoria stagionale dopo i due ko subiti per mano di Atalanta e Inte. Lecce che è riuscito a mantenere il vantaggio nella ripresa nonostante l’inferiorità numerica, dovuta all’espulsione di Dorgu sul finire del primo tempo.
Primo tempo
Al 7′ pasticcio di MIina che serve inavvertitamente un pallone all’indietro sul quale si avventa Krstovic. L’attaccante giallorosso si presenta da solo davanti a Scuffet, lo evita, ma nei pressi delal linea di porta Luperto si oppone da campione ed evita la capitolazione ai suoi.
All’11’ seconda occasione per Krstovic, ma il suo tiro al volo di sinistro, su assist di Banda, termina a lato.
Al 15′ il Cagliari risponde con un’azione personale di Luvumbo che evita Baschirotto e poi colpisce la traversa.
Al 26′ Krstovic, sugli sviluppi di azione da coner, trova la zampata decisiva (su invito di Gaspar) e porta in vantaggio i padroni di casa. È il primo gol dei salentini in campionato.
45′ per un brutto fallo su Prati viene espulso Dorgu, dopo il richiamo al Var dell’arbitro che, in un primo momento, aveva punito solo con un giallo il calciatore di casa.
Secondo tempo
Subito doppio cambio fra gli ospiti con gli ingressi di Palomino e Lapadula in luogo di Zappa e Prati.
Cagliari che prova a sfruttare la supeiorità umerica e al 9′ sfiora il pari. Colpo di testa di Azzi a colpo sicuro, ma Falcone si distende e compie una parata incredibile. Al 17′, invece, è il Lecce a sfiorare il raddoppio. Banda s’invola in contropiede ma poi il suo tiro a giro termina la sua corsa di poco fuori.
La partita ristagna con i due tecnici che operano una lunga serie di cambi. Finale di gara arrembante. A 5′ dal termine il solito Luvumbo si presenta da solo davanti a Falcone ma il portiere dei salentini è bravo a sbarrargli la strada.
Clamorosa, a un minuto dal termine, la travesa colpita a botta sicura da Lapadula che ha fallito clamorosamente il bersaglio grosso. Ai sardi non bastano 7 minuti di recupero per ristabilire la parità, fa festa il Lecce.
LECCE-CAGLIARI 1-0
MARCATORE: 26′ Krstovic.
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Guilbert (75′ Jean), Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani , Pierret (75′ Pierotti); Dorgu, Oudin (56′ Morente), Banda (75’ Coulibaly); Krstovic (94′ Rebic). All. Gotti.
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Zappa (46′ Alovino), Mina, Luperto; Azzi (68′ Felici), Deiola (68′ Vola), Prati (46′ Lapadula), Marin, Augello; Luvumbo, Piccoli (82′ Pavoletti). All. Nicola.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
ESPULSO: Al 43′ Dorgu (rosso diretto).