La reazione dopo l’amarezza della finale persa. L’Atalanta riparte alla grande dopo la notte di Coppa Italia contro la Juventus. I bergamaschi si impongono al “Via del Mare” per 0-2 contro il Lecce ormai tranquillo a salvezza ottenuta. Due reti decisive ad inizio ripresa che hanno portato le firme di Scamacca e De Ketelaere. Ennesimo successo consecutivo per la Dea che prosegue nella sua corsa verso alla qualificazione in Champions League e si prepara alla finalissima di Europa League contro la corazzata Bayer Leverkusen.
Primo tempo: l’Atalanta parte forte e Falcone deve intervenire al 4′ sul tiro di Miranchuk. Tre minuti dopo l’estremo difensore salentino è ancora miracoloso sul tiro a botta sicura di Pasalic. La risposta del Lecce è nei piedi dell’ex di giornata Piccoli. Prima calcia male e Musso blocca. Poco dopo tenta il colpo sul primo palo ma ancora il portiere argentino si fa trovare pronto. Al 18′ si fa vedere anche Scamacca ma Falcone respinge. Al 26′ primo giallo del match sventolato ad Hateboer. Un minuto dopo botta di Dorgu che termina sul fondo. Risponde Scamacca che sfiora la traversa. Alla mezz’ora si fa male Gendrey che lascia il posto a Venuti. Al 34′ ancora pericoloso Dorgu che manda sul fondo l’assist di Venuti. Al 37′ giallo anche per Tourè seguito da Pasalic. L’ultima occasione è per Zappacosta che, con un doppio tentativo, non riesce ad insaccare.
Secondo tempo: doppio cambio ad inizio ripresa. Fuori Zappacosta e Touré, dentro Ederson e De Ketelaere. Il neo entrato è subito decisivo: assist illuminante di Scamacca e il belga batte Falcone in uscita. Al 53′ i bergamaschi chiudono i conti: angolo di Miranchuk e colpo di testa vincente di Scamacca. Mister Gotti effettua un triplo cambio: fuori Berisha, Dorgu e Gonzalez per Blin, Pierotti e Oudin. All’ora di gioco ci prova Miranchuk ma Falcone blocca. Mister Gasperini effettua i primi cambi: Djimsiti e Adopo per Scamacca e Pasalic. Al 74′ gli ospiti sfiorano il tris con Scalvini ma il pallone sorvola la traversa. Al 75′ fuori Bonfanti e dentro Bakker. All’83’ termina la gara di Ramadani e subentra Rafia. All’86’ il Lecce sfiora la rete per rientrare in gara: punizione di Piccoli che si stampa sul palo. Dopo tre minuti di recupero, termina la sfida.