Il derby della Capitale numero 185 tra Lazio e Roma termina con un pareggio per 1-1 in una sfida intensa e ricca di emozioni. Apre le marcature Romagnoli a inizio ripresa con un colpo di testa su punizione, ma la Roma risponde con una prodezza di Soulé da fuori area. Un punto per parte che lascia invariate le posizioni in classifica, con Lazio e Roma rispettivamente al sesto e settimo posto.
Primo tempo
Il primo tempo del derby tra Roma e Lazio si chiude sullo 0-0, ma è ricco di emozioni e intensità. La Roma parte cercando la verticalità, ma è la Lazio a rendersi subito pericolosa con un colpo di testa di Romagnoli, ben parato da un super Svilar. La gara è molto combattuta e fisica, con pochi spazi e tante interruzioni. La Lazio si dimostra leggermente più propositiva, ma rischia su un’occasione casuale di Pellegrini al 18’, respinta da Mandas. Al 21’ Isaksen sfiora il gol, ma ancora Svilar si oppone. Zaccagni e Isaksen vengono ammoniti, quest’ultimo salterà la prossima gara con l’Inter. Svilar si conferma protagonista assoluto del primo tempo, autore di almeno tre interventi decisivi.
Secondo tempo
Al 47′ Romagnoli, su punizione battuta da Pellegrini, porta in vantaggio i biancocelesti con un colpo di testa preciso. La Roma reagisce con nervosismo e crea una buona occasione con Mancini, ma Mandas si oppone con un grande intervento. La Lazio continua ad attaccare, sfiorando il raddoppio con Guendouzi, ma Svilar è ancora decisivo. La Roma trova il pareggio al 69′ con un gol spettacolare di Soulé da fuori area, convalidato dalla tecnologia della linea di porta. Nel finale, entrambe le squadre cercano la vittoria con numerosi cambi e occasioni, ma il risultato non cambia. Finisce 1-1: Romagnoli apre le marcature, Soulé firma il pareggio. Lazio e Roma restano rispettivamente al sesto e settimo posto in classifica.
Tabellino
Lazio (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gigot, Romagnoli, Lu. Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen (28′ st Pedro), Dele-Bashiru (34′ st Noslin), Zaccagni (34′ st Belahyane); Castellanos (28′ st Dia). A disp.: Provedel, Furlanetto, Vecino, Tchaouna, Hysaj, Provstgaard, Basic, Ibrahimovic, Lazzari, Gila. All.: Baroni
Roma (4-2-3-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Kone, Paredes (1′ st Cristante); Soulé (44′ st El Shaarawy sv), Lo. Pellegrini (14′ st Shomurodov), Saelemaekers (44′ st Rensch); Dovbyk (39′ st Baldanzi). A disp.: De Marzi, Gollini, Hummels, Nelsson, Dybala, Gourna-Douath, Pisilli, Salah-Eddine. All.: Ranieri
Arbitro: Sozza
Marcatori: 2′ st Romagnoli (L), 24′ st Soulé (R)
Ammoniti: Zaccagni, Lu. Pellegrini, Rovella (L), Paredes, Mancini (R)