Serie A, Lazio-Roma: 0-1, ai giallorossi il derby della Capitale

Serie A, Lazio-Roma

Va alla Roma il derby della Capitale. La squadra di Gasperini fa sua la super sfida contro la Lazio con una rete di Lorenzo Pellegrini al 38′ del primo tempo. Partita molto tattica ed equilibrata, con la Lazio che ci ha provato sino alla fine, con un clamoroso palo colpito da Cataldi autore di un tiro a giro di destro bellissimo al minuto 93.

Primo tempo
Come detto, la partita ha vissuto di un tatticismo quasi esasperato nella prima parte, con poco per lo spettacolo.
Alla mezz’ora, sugli sviluppi di corner, un colpo di testa di Romagnoli termina alto.
Ma è la Roma, al 38′, a trovare il gol del vantaggio. Tavares perde il contrasto e la palla con Rensch, la sfera arriva a Soulé, il quale la allunga per Pellegrini, bravissimo ad allargare il compasso di destro e mandare il pallone in fondo al sacco sul palo lontano.
Tifosi giallorossi in delirio. In pieno recupero ottimo intervento di Provedel su Rensch ad evitare il raddoppio della Roma.

Secondo tempo
Nella ripresa, subito Cataldi e Luca Pellegrini in luogo di Rovella e Nuno Tavares in casa Lazio.
Lazio che, al 9′, fallisce una clamorosa palla gol. Buco centrale della retrogruadia gialloross, s’inserisce Dia che, palla al piede, si fa tutta la metà campo degli avversari, ma solo davanti a Svilar calcia altissimo.
Al 31′ è Castellanos a sfiorare il palo alla sinistra di Svilar. Al 37′ ci prova Baldanzi, sul fronte opposto, ma il suo tiro termina a lato.
Gli animi su surriscaldano poco. Ne fa le spese il laziale Belahyane che viene espulso per scorrettezze.
Al 45′ ripartenza della Roma con un tiro pericoloso di Dovbyk che non inquadra lo specchio della porta.
Ma la grande opportunità per il pareggio la Lazio la costruisce al 93′ quando il perfetto tiro a giro di Cataldi si stampa sulla parte laterale del palo.
Finisce con la Roma a far festa con i propri tifosi. Per la Lazio si tratta della terza sconfitta in quattro partite.

LAZIO-ROMA 0-1
MARCATORE
: 38′ Lo. Pellegrini
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares (1′ st Lu. Pellegrini); Guendouzi, Rovella (1′ st Cataldi), Dele-Bashiru (14′ pt Belahyane); Pedro (34′ st Noslin), Dia (17′ st Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Cristante (36′ st El Ayanoui), Koné, Angelino (36′ st Tsimikas); Soulé (28′ st Baldanzi), Lo. Pellegrini (28′ st Pisilli); Ferguson (21′ st Dovbyk). Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Sozza di Seregno.
ESPULSI: al 40′ st Belahyane, a fine gara Guendouzi.