La Lazio agguanta la Juventus all’ultimo respiro, al termine di una partita molto intensa che gli ospiti hanno giocato per oltre mezz’ora in inferiorità numerica causa l’espulsione di Kalulu. Tutto nella ripresa con il vantaggio ospite di Kolo Muani, poi il rosso a Kalulu e, infine, il pari di Vecino. Juve e Lazio che salgono a quota 64, in un turno fondamentale nella lotta per il quarto posto, apertosi con la sconfitta del Bologna a San Siro con il Milan e che vedrà, lunedì, la Roma di scena a Bergamo con l’Atalanta.
Primo tempo
Lazio subito pericolosa dopo 3′. Dele Bashiru penetra in area da destra e calcia sul primo palo ma Di Gregorio è attento e respinge.
Ancora Di Gregorio protagonista al 10′ con il portiere bianconero che smanaccia un velenoso tiro cross di Isaksen.
Al 15′ occasione Juve. Sugli sviluppi di un corner, Mandas esce male e lascia la porta scoperta, il tiro dal limite di Alberto Costa trova sulla sua strada un attento Romagnoli che allontana la minaccia.
Prima frazione di gioco che si conclude a reti inviolate.
Secondo tempo
Nella ripresa ci prova subito Thuram, ma la sua conclusione termina a lato. Al 6′, però, i bianconeri la sbloccano. Cross dalla sinistra di McKennie e inserimento di Kolo Muani che, di testa, non lascia scampo a Mandas. Un episodio che potrebbe cambiare l’inerzia della sfida arriva al 15′. Kalulu colpisce Castellanos e Massa, richiamato dal Var, non può far altro che estrarre il rosso. Juve in dieci per il resto del match.
La costante pressione della Lazio, però, non trova sbocchi. Al 38′ Lazio vicinissima al pari, decisivo l’intervento di Veiga che libera un cross proveniente dalla sinistra, anticipando Dia che stava per concludere a rete.
Ad un minuto dal 90′ Di Gregorio abbatte Castellanos, in direttore di gara decreta il penalty, ma il Var ravvisa la posizione irregolare dell’argentino e il penalty viene revocato.
Al 49′ clamoroso palo di Dia che calcia da dentro l’area, Di Gregorio la sfiora e la palla colpisce il legno. Si salva la Juventus.
Ma il veleno sta nella coda e il pareggio della Lazio arriva al sesto dei sette minuti di recupero con un tocco da distanza ravvicinata di Vecino.
LAZIO-JUVENTUS 1-1
MARCATORE: 51′ Kolo Muani, 96′ Vecino
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic (64′ Lazzari), Gila Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella (64′ Vecino); Isaksen (52′ Pedro), Dele-Bashiru (52′ Dia), Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Savona, Veiga, Kalulu; Weah, Locatelli, Thuram, Alberto Costa (78′ Douglas Luiz); McKennie, N. Gonzalez (46′ Conceicao e 86′ Gatti); Kolo Mouani (76′ Adzic e 86′ Vlahovic). All. Tudor.
Arbitro: Massa.
Espulso al 60′ Kalulu
Vecino all'ultimo respiro pareggia il gol di Kolo Muani! ⌛️⚖️#LazioJuve pic.twitter.com/s2uPZgNANs
— Lega Serie A (@SerieA) May 10, 2025