Clamorosa vittoria dell’Inter che, nel posticipo della 16esima giornata di Serie A, infligge un punteggio tennistico alla Lazio, stordita dopo il vantaggio nerazzurro giunto al 40′ del primo tempo con un rigore di Calhanoglu. Da lì in poi un dominio ospite con la Lazio che, nel secondo tempo, sparisce dal campo.
Primo tempo
Partita interessante e piacevole che haa avuto come prologo un omaggio sentito da parte di tutto lo stadio (circa 60 mila spettatori) all’indimenticato Sinisa Mihajlovic, ex di entrambe le squadre
Il primo quarto d’ora è di marca laziale con l’Inter che, però, è attenta e riparte con decisione.
Al 22′ Rovella pesca al centro dell’area di rigore Noslin, l’attaccante biancoceleste, però, colpisce male e manda alto.
Al 28′ tegola per i padroni di casa, si fa male il centrale difensivo Gula, al suo posto Baroni è costretto ad inserire Gigot. Sarà lo stesso Gigot a causare il rigore in favore degli ospiti per un tocco di mano su colpo di testa di Dumfries. Dal dischetto Calhanoglu trasforma per il vantaggio nerazzurro. Prima di andare al riposo arriva il raddoppio della squadra di Simone Inzaghi. Splendida l’azione corale interista conclusa da Dimarco per lo 0-2.
Secondo tempo.
La partita la chiude ad inizio ripresa il centrocampista dell’Inter, Barella che controlla e calcia magistralmente mandando la sfera sotto l’incrocio. Trascorrono appensa 2 minuti (siamo all’8′) e l’Inter cala il poker. Traversone di Barone e inserimento sul secondo palo di Dumfries per lo 0-4.
L’Inter, al 29′ perde Barella per infortunio, al suo posto Zielinski, al 32′ arriva il quinto gol con Carlos Augusto. Tutto parte da un errore di Thaouna, la palla la recupera Lautaro che seve Dimarco il quale mando in porta Carlos Augusto che, sotto porta, non fallisce l’opportunità dello 0 a 5.
In pieno recupero c’è spazio per il gol dello 0-6 che porta la firma di Thuram.
Con questi tre punti l’Inter sale a quota 34 ad una lunghezza dal Napoli e a tre dalla capolista Atalanta. Inter che, ricordiamo, deve proseguire il match con la Fiorentina, interrotta a metà primo tempo per lo spaventoso infortunio occorso a Bove.
LAZIO-INTER 0-6
MARCATORI: 41′ Calhanoglu, 45′ Dimarco, 51′ Barella, 53′ Dumfries, 77′ Carlos Augusto, 90′ Thuram.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic; Gila (28′ Gigot, 46′ Lazzari), Patric, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen (57′ Tchaouna 5), Pedro (57′ Dele-Bashiru), Zaccagni(80′ Castrovilli); Noslin. All. Baroni.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck (46′ Darmian), De Vrij, Bastoni (63′ Carlos Augusto); Dumfries, Barella (75′ Zielinski), Calhanoglu (63′ Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (81′ Buchanan); Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi
Arbitro: Chiffi.