Serie A, Lazio: il termometro della ripresa

lazio allenamento milinkovic savic

L’ultimo impegno prenatalizio per la Lazio rimane quello di oggi pomeriggio, con i biancocelesti che alle 18:30 saranno occupati in amichevole contro l’Almeria. Tolta quest’ultima gara i ragazzi di Maurizio Sarri torneranno in campo solamente nel 2023, precisamente alle 16:30 del 4 gennaio, quando affronteranno il Lecce per la 16ª giornata di campionato. Un rientro soft per la Lazio che, dopo i salentini, se la vedranno con Empoli e Sassuolo in Serie A e successivamente con il Bologna in Coppa Italia. Il girone d’andata dei biancocelesti si concluderà invece il 24 gennaio all’Olimpico, dove riceveranno il Milan dell’ex Stefano Pioli.

In vista della ripresa del campionato e in concomitanza dall’apertura della finestra invernale di calciomercato, Maurizio Sarri dovrà gestire il “caso Luis Alberto“. Lo spagnolo potrebbe infatti salutare il club già a gennaio, essendo molto richiesto in Liga. Come di consueto però la Lazio non ha intenzione di svendere i suoi giocatori e, nel caso in cui non dovesse trovarsi una soluzione, Sarri riserverà comunque un posto al Mago, che non godrà però della centralità degli anni passati. Intanto a Formello rischia di prendere il via una nuova telenovela, riguardante Milinkovic-Savic e il suo rinnovo di contratto. Infatti, dopo 8 anni di Lazio, il Sergente vorrebbe cambiare aria, tra le squadre alla porta figurano Juventus, Milan e Arsenal su tutte.

Aspettando il nuovo anno Maurizio Sarri si gode i suoi in queste ultime amichevoli natalizie. La Lazio vista in campo la scorsa settimana contro l’Hatayspor ha dimostrato ancora una volta di essere una grande squadra, battendo per 5-2 i turchi. I segnali migliori riguardano Ciro Immobile che, dopo aver salutato il campionato da acciaccato, è tornato al gol interrompendo un digiuno lungo 2 mesi. Sorride anche Milinkovic-Savic, rallentato durante il Mondiale da un problema alla caviglia, è tornato in campo con la Lazio disputando l’ultima mezz’ora. Molto bene anche Pedro, probabilmente il migliore in campo, e un martellante Vecino, sempre efficace con i suoi inserimenti.