Serie A, Lazio-Empoli: 2-2, i toscani pareggiano nel finale

lazio empoli

L’Empoli torna a casa da Roma con un insperato pareggio contro la Lazio di Maurizio Sarri. I toscani hanno subito il gioco dei biancocelesti per 80 minuti, fino al gol del 2-1 di Ciccio Caputo, che ha accorciato le distanze restituendo ai compagni le energie mentali necessarie per credere nel pareggio. Nei minuti di recupero una prodezza balistica di Marin ha rimesso in parità il risultato consegnando 1 punto importantissimo per l’Empoli. La Lazio chiude il weekend con un grosso rimpianto per aver gettato una partita che sembrava chiusa.

Primo tempo

La Lazio passa subito in vantaggio su calcio d’angolo con il colpo di testa di Felipe Anderson che, con la complicità di Caputo, mette la palla in rete dopo al 2′ di gara. I padroni di casa continuano a insistere mandando Immobile sulla profondità, il capitano della Lazio calcia da defilato e manda alto. Intorno al 20′ uno scatenato Lazzari scappa sulla destra e mette il pallone al centro dell’area per Zaccagni e controlla e tira sfiorando il secondo palo. Il primo tempo prosegue con le insistenze di biancocelesti che attaccano con continuità subendo poco le offensive dell’Empoli.

Secondo tempo

Nella ripresa la Immobile cerca il gol con un colpo di testa che si spegne sull’esterno della rete. Al 54′ Felipe Anderson invita Zaccagni in area, il numero 20 vede l’uscita di Vicario e lo supera in pallonetto firmando il raddoppio. All’ora di gioco Milinkovic si mette in solitaria e lascia partire una splendida conclusione dalla distanza su cui si esalta Vicario, il portiere dei toscani ci arriva con la punta delle dita e salva la porta con l’aiuto del palo. L’Empoli la riapre nel finale con Caputo, innescato alla perfezione da Cambiaghi, stoppa in maniera sporca ma poi lascia portiere un mancino imprendibile per Provedel. Nel recupero l’Empoli trova il pari con uno schema su calcio d’angolo che libera Marin per il tiro dal limite, il rumeno lascia andare il destro e con una grandissima conclusione ferma il punteggio sul 2-2.

Tabellino

Marcatori: 2′ F.Anderson (LAZ), 54′ Zaccagni (LAZ), 84′ Caputo (EMP), 90+4′ Marin (EMP)

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (dal 70′ Hysaj), Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (dal 70′ Vecino), L.Alberto (dal 87′ Basic); F.Anderson, Immobile, Zaccagni (dal 60′ Pedro). All. Maurizio Sarri.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (dal 68′ Ebuehi), Luperto, Ismajili, Parisi; Fazzini (dal 76′ Bajrami), Marin, Grassi (dal 56′ Bandinelli); Baldanzi (dal 56′ Cambiaghi); Satriano (dal 68′ Pjaca), Caputo. All. Paolo Zanetti

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce