Serie A: Lazio-Bologna: 1-2, colpaccio degli emiliani

Serie A

Un’altra perla del Bologna. Quarta vittoria consecutiva per i rossoblù che espugnano l’Olimpico, nel lunch match della venticinquesima giornata di serie A. Battuta una Lazio che aveva disputato un gran primo tempo, ma che ha pagato a caro prezzo l’errore clamoroso che ha permesso agli ospiti di raggiungere il pari.
Un successo che permette all’undici allenato da Thiago Motta di agguantare l’Atalanta al quarto posto, lanciando un chiaro segnale a tutta la concorrenza.
Per la Lazio, grande rammarico per non aver chiuso il primo tempo in vantaggio.

Come dicevamo primo tempo divertente fra due squadre che si sono affrontate a viso aperto creando diverse occasioni da rete, con la Lazio che si è lasciata preferire per la mole di gioco e le occasioni costruite.
Il vantaggio, la formazione di casa lo trova al 18′, al termine di uno splendido scambio Imoobile-Isaksen, con il giocatore danese che trafigge Skorupski.
Quattro minuti più tardi i capitolini potrebbero raddoppiare, ma Immobile, su assist di Cataldi, si fa ipnotizzare dal portiere degli emiliani.
La risposta del Bolgona è timida ed è ancora la Lazio con Isakses a impegnare Skorupski che si rifugia in angolo.
Ma gli ospiti trovano il pareggio al 39′ approfittando di un autentico pasticcio dei biancocelesti che perdono palla in area durante la fase di rimessa in gioco con Provedel e permettono a Fabbian di servire El Azzouzi, il quale non ha alcuna difficoltà a insaccare.
Ad un minuto dalla fine è provvidenziale l’intervento di testa di Lucumì a salvare la sua porta su un tiro ben indirizzato di Guendouzi.

Nella ripresa, parte meglio il Bologna che ci prova con Zirkzee all’8′ ma Provedel non si lascia sorprendere. Poco dopo la mezz’ora ci vuole un altro grande intervento di Skorupski in uscita per evitare a Castellanos di tornare in vantaggio.
Il gol vittoria il Bologna lo realizza al minuto 34′ con il solito Zirkzee che fulmina Provedel, dopo un bel filtrante di Kristiansen. È la rete che decide la partita. Finisce con il Bologna che fa festa con la sua gente e si gode uno splendido quarto posto in graduatoria.

LAZIO-BOLOGNA 1-2
MARCATORI
: 18′ Isaksen, 39′ El Azzouzi, 79′ Zirkzee.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (75′ Pellegrini), Patric (10′ Casale), Gila, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto (75′ Kamada); Isaksen (64′ Pedro), Immobile (64′ Castellanos), Felipe Anderson. All. Sarri.
BOLOGNA (4-3-3): Provedel; Lazzari (75′ Pellegrini), Patric (10′ Casale), Gila, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto (75′ Kamada); Isaksen (64′ Pedro), Immobile (64′ Castellanos), Felipe Anderson. All. Thiago Motta.
Arbitro: Maresca di Napoli.