Serie A: Lazio-Atalanta 1-1, Brescianini risponde a Dele-Bashiru

Serie A: Lazio-Atalanta 1-1

È la Lazio a porre fine alla strisce di vittorie consecutive in campionato, ben 11, della capolista Atalanta. Gli orobici evitano la sconfitta grazie ad una rete del neo entrato Brescianini, a due minuti dal 9′, che pareggia il gol messo a segno dal laziale Dele Bashiru nel primo tempo.
Con questo pareggi gli orobici restano da soli in vetta alla classifica con 41 punti, davanti all’Inter con 40 (nerazzurri che debbono continuare il match con la Fiorentina) e al Napoli con 38 (che domenica pomeriggio riceve la visita del Venezia).

Primo tempo
La prima parte di gara è di netta marca biancoceleste. L’Atalanta fa fatica a tenere i ritmi della squadra allenata da Marco Baroni che, in apertura, mette i brividi agli ospiti con una doppia conclusione di Castellanos respinta alla grande da Carnesecchi, sulla prosecuzione, un preciso tiro del limite di Guendouzi si stampa sul palo.
I ritmi li detta la squadra capitolina, con l’Atalanta che si rende pericolosa con un destro di Zappacosta di poco fuori (21′).
Ma, al 27′ la Lazio passa. Rovella conquista un buon pallone in mezzo al campo e verticalizza immediatamente per Dele-Bashiru che, in velocità, fa fuori una mal allineata difesa nerazzurra e fredda senza scampo il portiere orobico.
In pieno recupero Atalanta molto pericolosa. Su cross di Zappacosta la spizzata di Pasalic innesca Djimsiti che, però, non riesce a correggere la sfera da favorevole posizione.

Secondo tempo
Nella ripresa la musica è diversa. L’Atalanta cambia marcia e subito si rende pericolosa dalle parti di Provedel. È il neo entrato Cuadrado (in luogo di Zappacosta) di testa da due passi a non centrare clamorosamente lo specchio della porta.
Al 16′ gran tiro di Lookman dal limite che esalta i riflessi del portiere di casa. Ancora Lookman nei pressi della mezz’ora sfiora il pari. La pressione dell’Atalanta è costante e stavolta ci pensa Pellegrini, nei pressi della linea, a salvare ancora su Lookman.
Al 33′ si fa viva la Lazio con un contropiede finalizzato da un potente tiro centrale di Dia che non sorpende Carnesecchi
A du minuti dalla fine ecco il pari. Girata di Zaniolo che serve Lookman il quale, da solo dinanzi a Provedel, serve per l’accorrente Bresciani una palla da spingere per il gol dell’1 a 1.

LAZIO-ATALANTA 1-1

Marcatori: 27′ Dele-Bashiru, 88′ Brescianini.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares (67′ Pellegrini); Guendouzi, Rovella; Tchaouna (62′ Isaksen), Dele-Bashiru, Zaccagni (69′ Dia); Castellanos (84′ Castrovilli). All. Marco Baroni.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien (46′ Kossounou), Kolasinac (84′ Brescianini); Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta (46′ Cuadrado); Pasalic (56′ Samardzic); De Ketelaere (65′ Zaniolo), Lookman. All. Gian Piero Gasperini
Arbitro: Massa di Imperia.

https://twitter.com/Atalanta_BC/status/1873122900829716752