La Serie A si prepara ad accogliere la diciottesima e penultima giornata dell’anno solare. Tra le tante gare in programma c’è una trepidante attesa per quella che metterà a confronto Atalanta e Roma, due squadre che al momento sono separate da nove lunghezze, ma avevano approcciato questa stagione con lo stesso obiettivo, ovvero la qualificazione in Champions League. Alla vigilia della sfida, la formazione orobica, attuale terza forza del torneo e a soli tre punti dalla vetta, parte favorita, anche grazie all’ottimo periodo che sta attraversando in campionato con le sei vittorie consecutive che ha raccolto di recente. La compagine della capitale, invece, ha ritrovato il sorriso nel turno scorso dopo due sconfitte di seguito, ma il quarto posto è ancora molto distante. Tuttavia, si preannuncia un match intenso e spettacolare, tra due realtà molto passionali.
Le parole di Gasperini, allenatore dell’Atalanta, alla vigilia della gara:
“Abbiamo bisogno di migliorare il nostro rendimento in casa, ci vuole una serie di vittorie per alzare la media punti interna, ma sono tutte statistiche, quel che conta è Atalanta-Roma. Sarà una gara di cartello e di valore, dove dobbiamo arrivare molto concentrati. È un momento importante del campionato, in tre giorni chiudiamo il girone di andata, abbiamo avuto un rendimento significativo. Mourinho? Sicuramente è un grande allenatore, sia per l’entusiasmo travolgente che ha portato all’inizio che per la sua storia, in una piazza come Roma, poi il campo è sicuramente un altro argomento. Ha appena iniziato un percorso, è umano anche lui come tutti e ha bisogno di tempo. Atalanta come anti-Inter? Fa parte di quello che viene detto e scritto, lo dicono gli altri. Noi abbiamo il nostro percorso in testa, che è semplice e immediato. Pensiamo alla Roma e a come vincere la partita, viviamo meno pensieri a lunga scadenza, che non è un modo per nascondersi, ma per interpretare le gare”.
Le parole di Mourinho, allenatore della Roma, alla vigilia della gara:
“C’è una differenza fondamentale tra me e Gasperini: lui lavora da sei anni all’Atalanta, io da sei mesi alla Roma. Significa non solo tanti allenamenti, ma anche dodici finestre di mercato contro una. Loro sono una società fantastica. Li avevo conosciuti come una squadra di metà classifica, ora giocano per vincere lo Scudetto. Noi abbiamo una proprietà nuova che secondo me sta facendo un ottimo lavoro. C’è una differenza significativa tra le due società, ma c’è una cosa su cui non ho dubbi: noi possiamo vincere. Zaniolo? Per me sta giocando bene. Ha una buona mentalità, sono contento e i numeri sembrano strani. I gol arriveranno, ma bisogna lasciarlo tranquillo. Può solo migliorare, non dico che domani sia la sua partita, ma sono fiducioso che possa fare bene. Emozione? Ci sono delle squadre che si emozionano per la salvezza. Sono gli obiettivi che fanno la differenza. Se Sheva e Thiago Motta salvano Genoa e Spezia hanno ragione di emozionarsi. Ovviamente sarei pronto a emozionarmi per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Qui dentro si respira un’atmosfera che dà tranquillità al progetto”.
Le probabili formazioni della gara tra Atalanta e Roma:
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta, De Roon, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Pasalic; Zapata. All. Gasperini
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Ibanez, Mancini, Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho