Serie A, la storia del campionato attraverso tutti i gol: 1^ giornata

Immobile

Il campionato di serie A 2019-20, quello del dopo Allegri nella Juventus e di Antonio Conte alla guida dell’Inter, alza il sipario sabato 24 agosto con il successo dei campioni d’Italia che inaugurano l’era Maurizio Sarri (assente per polmonite, salterà anche la sfida con il Napoli) con un blitz a Parma. Rete decisiva del capitano Chiellini nel primo tempo
Nel secondo anticipo il Napoli, targato Carlo Ancelotti, espugna il “Franchi” di Firenze che saluta il neo patron italo-americano, Commisso. Partita pirotecnica con i partenopei che vincono 4 a 3 al termine di un match divertente.

Il giorno dopo, domenica 25 agosto, il Brescia fa il suo ritorno in serie A espugnando Cagliari. Una rivincita in tutti i sensi per il presidente Cellino, ex proprio dei sardi.
Giornata ricca di reti (ben 33), come testimoniano il pari (3-3) fra Roma e Genoa e la vittoria dell’Atalanta in casa della Spal (3 a 2 per i nerazzurri). Tris netto e convincente della Lazio a Genova con la Sampdoria (doppietta di Immobile che inizierà così la sua corsa in vetta alla classifica dei cannonieri). Il Torino super il Sassuolo, pari fra Verona e Bologna (1-1), colpo dell’Udinese che batte, fra le mura amiche di misura il Milan di Marco Giampaolo (decisivo il gol di Rodrigo Becão a poco più di un quarto d’ora dalla fine).

Il primo turno di serie A si chiude lunedì con il monday night. L’Inter di Antonio Conte ospita il Lecce, città natale del neo trainer dei nerazzurri. Poker della formazione di casa che non lascia scampo ai salentini. Brozovic, Sensi, Lukaku e Candreva i marcatori di una Inter apparsa in forma sin da subito.
Si va verso un duello Juventus-Inter?