E’ sicuramente la grande rivelazione di questa stagione. Da neo promossa, la Cremonese sta disputando una splendida annata fino ad ora. Undici giornate mandate in archivio e metà classifica importantissima ottenuta grazie a tre vittorie, cinque pareggi e sole tre sconfitte. Quest’ultime, in particolare, sono maturate proprio prima della sosta con due KO consecutivi: 1-2 contro la Juventus e l’1-0 di Pisa. Due passi falsi che potevano anche essere evitati viste le prestazioni in campo.
Siamo di fronte alla classica squadra di mister Nicola: fase difensiva attenta, cinismo sotto porta e voglia di sacrificarsi per il compagno. L’obiettivo è la salvezza, naturalmente, con la volontà di raggiungere la meta con largo anticipo. Sicuramente non è una rosa banale dal momento che sono presenti calciatori di grande esperienza come Audero, Baschirotto, Payero e Bonazzoli. La punta di diamante è Jamie Vardy con le sue reti pesanti e la sua esperienza. Poi ci sono i giovani in rampa di lancio come Floriani Mussolini mentre Vandeputte, dopo aver incantato in Serie C e B, si sta confermando anche in massima serie. Alla ripresa la squadra ospiterà la Roma capolista. I giallorossi vorranno proseguire la corsa in vetta ma non sarà facile.
La Cremonese confermerà il 352 e dovrebbe essere quasi al completo. Fuori ci sono tre giocatori: Collocolo, Grassi e Zerbin.
Il programma della 12^ giornata di Serie A
Cremonese – Roma domenica 23 novembre ore 15
La probabile formazione
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Floriani Mussolini, Payero, Bondo, Vendeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola
Domenica torniamo a casa! 🩶❤️#TuttaUnAltraMusica #SeiGrAndeSolamenteTu #SerieAEnilive #Cremona #Cremonese #CreRom #CremoneseRoma pic.twitter.com/P0eUHC0B6s
— U.S. Cremonese (@USCremonese) November 19, 2025