I bianconeri confermano il loro momento positivo mettendo a referto un’altra vittoria di grande peso specifico, arrivata a pochi giorni di distanza dall’impresa di Bologna. La squadra costruisce il successo con pazienza e concretezza, colpendo nel momento chiave della partita: allo scadere del primo tempo è il portoghese a rompere l’equilibrio, premiando una manovra lucida e ben orchestrata. Nella ripresa, quando gli avversari provano ad alzare il ritmo, arriva anche il raddoppio del belga, che a circa venti minuti dalla fine sembra mettere il punto esclamativo sull’incontro.
Il primo tempo
Al 21’ nasce una delle prime occasioni nitide: Thuram inventa una filtrante perfetta per Openda, che viene però fermato in extremis da Svilar, con Rensch decisivo nel completare il salvataggio e allontanare il pericolo. I bianconeri insistono e al 33’ è ancora Thuram a provarci, questa volta con una conclusione dalla distanza che non crea particolari grattacapi all’estremo difensore romanista. La Roma torna a respirare al 39’, quando Wesley accende l’azione sulla corsia mancina, salta l’uomo e mette un pallone invitante al centro per Dybala: l’argentino, disturbato dall’attento intervento di Bremer, non riesce però a inquadrare lo specchio della porta. Al 44′ protagonista del vantaggio bianconero è Conceição, che finalizza con un diagonale secco e preciso una splendida combinazione avviata da Yildiz e rifinita dal colpo di tacco illuminante di Cambiaso, firmando l’1-0 bianconero.
Il secondo tempo
La Juventus continua a gestire la gara con ordine e lucidità. Al 70’ arriva così il meritato raddoppio: Zhegrova pennella un cross preciso per McKennie, che svetta di testa costringendo Svilar a un intervento provvidenziale; sulla respinta, però, Openda è il più rapido a leggere la situazione, raccoglie il pallone e lo accompagna in rete da pochi passi. Il match sembra ormai indirizzato, ma la Roma trova la forza di rientrare in partita pochi minuti più tardi. Al 75’ nasce tutto da una manovra sulla destra orchestrata da Wesley e Ferguson: il tiro di quest’ultimo chiama Di Gregorio a una parata non semplice, ma sulla ribattuta Baldanzi si avventa sul pallone e lo spinge oltre la linea, riaccendendo improvvisamente la sfida. La Juventus va vicinissima al colpo del ko all’80’, quando Yildiz parte in progressione verso l’area avversaria e conclude con decisione da posizione favorevole, ma il suo destro si stampa sul palo.
Il tabellino
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer (61′ Rugani), Kelly; McKennie, Thuram, Locatelli, Cambiaso (89′ Kostic); Conceição (61′ Zhegrova), Yildiz (89′ Miretti); Openda (82′ David). All. Spalletti
Roma (3-4-2-1): Svilar; Rensch, Mancini, Ziolkowski; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé (56′ Baldanzi), Pellegrini (53′ Bailey, 73′ El Shaarawy); Dybala (56′ Ferguson). All. Gasperini
Arbitro: Simone Sozza
Marcatori: 44′ Conceição (J), 70′ Openda (J), 75′ Baldanzi (R)
Ammoniti:Soulé,Conceição, Koné, Cristante, McKennie