Serie A, Juventus – Napoli 1-1: un punto a testa tra due squadre in emergenza

serie a: pari tra juventus e napoli
Foto: Napoli/TwitterOfficial

Nel posticipo della ventesima giornata di Serie A, Juventus e Napoli portano a casa un punto a testa, terminando il match sull’1 a 1. In vantaggio a metà prima tempo con Mertens, il Napoli si fa riprendere nella ripresa da una rete di Chiesa. La squadra di Spalletti (non presente in panchina a causa della positività al Covid), dunque, sale a 40 punti, mentre quella di Allegri raggiunge quota 35, allungando la striscia positiva.

Dopo un’incertezza perdurata fino all’ultimo le due squadre scendono in campo: padroni di casa con il tridente Chiesa-Morata-Bernardeschi, ospiti Politano, Zielinski e Insigne dietro Mertens. Dopo appena cinque minuti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Bernardeschi, McKennie, senza marcatura, trova il tempo ma di testa spedisce incredibilmente alto. Poco più tardi ci prova Chiesa, ma Ospina si oppone in due tempi. L’esterno ex Fiorentina ritenta la sorte al 16′ e manda a lato di pochi centimetri. A metà tempo si sblocca il match: Politano appoggia per Mertens, che incrocia il tiro e porta avanti gli azzurri. Al 38′ Zielinski riceve da Insigne al limite dell’area, centra lo specchio, ma Szczesny devia sopra la traversa. In prossimità del duplice fischio, Mertens sfiora la doppietta da calcio piazzato, ma la sfera si infrange sul fondo.

Al rientro sul rettangolo verde dopo l’intervallo, gli uomini di Allegri alzano il proprio baricentro a caccia del pareggio e Morata ci va vicino in girata, non trovando la porta di poco. Qualche istante dopo il pari bianconero arriva: Cuadrado imbuca per McKennie, che crossa in mezzo, Morata viene anticipato, ma Chiesa è lesto a fiondarsi sul pallone e a gonfiare la rete, anche grazie a una deviazione. La gara è vivace e le occasioni si accumulano. McKennie impegna Ospina in un intervento a terra, poi Mertens costringe il portiere juventino a una parata provvidenziale. L’estremo difensore colombiano, in seguito, nega la gioia della doppietta a Chiesa. Nell’ultima parte di partita, l’intensità cala e l’esito non è destinato a cambiare. E così accade.

Il tabellino della gara

Juventus-Napoli 1-1

Reti: 23′ Mertens, 54′ Chiesa

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Rugani, De Ligt, Alex Sandro (75′ De Sciglio); McKennie, Locatelli, Rabiot (65′ Bentancur); Chiesa (81′ Kulusevski), Morata (75′ Kean), Bernardeschi (65′ Dybala). All. Allegri

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Lobotka (90′-2 Zanoli); Politano (76′ Elmas), Zielinski, Insigne; Mertens (88′ Petagna). All. Domenichini (Spalletti out per Covid)

Arbitro: Sozza di Seregno