Serie A, Juventus-Napoli: 1-0, la decide ancora Gatti

gatti juventus

La Juventus ha battuto per 1-0 il Napoli all’Allianz Stadium grazie al secondo gol consecutivo di Federico Gatti, il terzo complessivo in campionato. Questo risultato proietta provvisoriamente i bianconeri in cima alla classifica, in attesa della sfida di domani sera tra Inter e Udinese. Il Napoli incassa invece la sua seconda sconfitta consecutiva in campionato mettendo a serio rischio la sua posizione in classifica.

Primo tempo

La prima occasione della gara è di Cambiaso, che converge sul mancino e poi calcia mancando di poco lo specchio di porta. Poco dopo Di Lorenzo mette dentro un cross dalla linea del fallo laterale, la palla prende però una traiettoria improvvisa obbligando Szczesny alla parata bassa. Superato il quarto d’ora di gara Chiesa libera Vlahovic a centro area, il suo tiro a botta sicura però si infrange su Natan, sulla respinta McKennie prova la rovesciata ma commette fallo in attacco. Al 28′ Kvaratskhelia si ritrova tutto solo davanti a Szczesny, il georgiano prova a pizzare il tiro ma lo spedisce alto divorandosi un’occasione clamorosa. Prima della pausa Szczesny salva il risultato compiendo un intervento prodigioso su un tiro ravvicinato di Di Lorenzo.

Secondo tempo

A inizio ripresa la Juve centra un palo con Vlahovic, veloce nel piazzare l’assist di McKennie, l’azione però forse era viziata da un fuorigioco. Poco dopo Cambiaso mette un cross tagliato in area per Gatti, che stacca perfettamente piazzando la palla a fil di palo per il gol del vantaggio. Al 71′ il Napoli pareggia la partita su un clamoroso errore di Szczesny in fase di rinvio, Politano intercetta il pallone con la testa e Osimhen lo manda in porta con due tocchi, la posizione del nigeriano era però irregolare. Dopo il gol annullato gli azzurri continuano a insistere in cerca del pari ma senza abbattere la difesa della Juventus.

Tabellino

Marcatori: 51′ Gatti (JUV)

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (dal 90+2′ Iling Junior), McKennie (dal 90+2′ Rugani), Locatelli, Rabiot, Kostic (dall’83’ Alex Sandro); Vlahovic, Chiesa (dall’83’ Kean). All. Allegri

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguizza, Lobotka (dall’86’ Cajuste), Zielinski (dal 65′ Elmas); Politano, Osimhen, Kvaratskhelia (dall’86’ Simeone). All. Mazzarri

Arbitro: Daniele Orsato della sezione di Schio