Serie A, Juventus-Lecce 2-1: Vlahovic decide il match all’Allianz Stadium

JuventusFC

Dopo un mese senza vittorie in campionato, la Juventus supera il Lecce 2-1 e porta a casa tre punti pesantissimi nel turno infrasettimanale. I bianconeri firmano un successo che mette pressione alle dirette concorrenti impegnate nei rispettivi match delle 21. A decidere la sfida la prima rete in bianconeri di Paredes, su punizione, e la splendida girata di Vlahovic a secco da undici giornate. Grande merito va dato al Lecce capace di giocarsi le proprie carte sino alla fine sfiorando anche il pareggio. Una boccata d’ossigeno per ii bianconeri in vista di un mese di maggio fondamentale.

Primo tempo: pronti, via e il Lecce passa in vantaggio. Al 3′ Oudin recupera palla sulla trequarti e pesca il tap in di Ceesay al centro area. La rete, però, viene annullata dopo il controllo VAR per fuorigioco. La risposta della Juventus all’8′ con Bonucci che pesca in profondità Kostic che prova il pallonetto su Falcone, fuori di poco. Al 15′ arriva il vantaggio dei bianconeri: prima rete con la Juventus per Paredes che segna direttamente da calcio di punizione. I salentini subiscono il contraccolpo e al 25′ vanno sotto di due reti. Scucchiaiata perfetta di Fagioli per Miretti che scarica sotto la traversa. Dopo il controllo VAR, però, anche la rete del 2003 viene annullata per fuorigioco. Alla mezz’ora tegola per la Juventus: si fa male al ginocchio De Sciglio che rimane a terra. Il numero 2 è costretto al cambio, al suo posto Cuadrado. Poco dopo i salentini raggiungono il pareggio: fallo di mano di Danilo che procura il secondo rigore contro la sua squadra in pochi giorni. Dagli undici metri Ceesay non sbaglia ed esulta sotto la curva alla Lukaku. La squadra di Allegri reagisce prontamente e al 40′ la difesa del Lecce salva sul tiro a botta sicura di Miretti. E’ il preludio al nuovo vantaggio che arriva con Vlahovic. L’attaccante serbo si sblocca con una bellissima girata al volo su cross di Kostic. Vengono concessi quattro minuti di recupero e ii padroni di casa rischiano anche il tris con Danilo che, tutto libero, schiaccia fuori di testa.

Secondo tempo: si riparte senza novità. Al 49′ la Juventus si divora il tris. In particolare è ancora Miretti ad avere una ghiotta palla goal ma sbaglia da due passi. La risposta del Lecce al 53′ con il tiro di Baschirotto che Szczesny respinge. Piovono gialli sul match, prima a Paredes e poi a Pezzella. I salentini sono vivi e al 58′ Ceesay si divora il pari di testa. All’ora di gioco doppio cambio per gli uomini di mister Baroni: Blin e Di Francesco per Maleh e Gonzalez. Al 63′ ancora sfortunata la Juventus che colpisce il palo con uno splendido colpo di testa di Danilo. La Juventus risponde con Chiesa e Pogba per Di Maria e Miretti, nel frattempo viene ammonito anche Bremer per fallo su uno scatenato Banda. A dieci minuti dalla fine, ancora occasionissima per il Lecce: su calcio d’angolo Ceesay stacca solo ma il pallone è centrale e Szczesny respinge. Poco dopo ci rirpova la Juventus con Kostic ma Falcone respinge. A due minuti dal novantesimo doppio cambio per Allegri: dentro Locatelli e Gatti per Paredes e Bremer. Il Lecce risponde con Colombo per Ceesay cercando l’assalto finale. Vengono concessi cinque minuti di recupero e al 91′ Falcone è bravissimo in uscita ad anticipare Vlahovic lanciato a rete. Il lecce tenta l’assalto finale ma non riesce a raggiungere il pareggio. La Juventus torna al successo prezioso in campionato.